Spedizione Gratuita per ordini superiori a
Free Shipping for orders above

#iorestoacasa

Melanina e colore della pelle: come funziona?

Tutti i segreti per abbronzarsi in sicurezza

In questo periodo di stress è importante prendersi cura di sé e dei propri capelli: #IoRestoaCasa e crea la tua nuova routine di bellezza, regalandoti un trattamento professionale d’eccellenza direttamente a casa tua!

L’estate si avvicina e molti di noi non vedono l’ora di abbronzarsi, altri invece temono già le prime scottature. Il sole può essere un prezioso alleato oppure no, molto dipende dalla quantità di melanina che la tua pelle è in grado di produrre: in questo articolo scopriremo insieme tutti i segreti per un'abbronzatura sicura e omogenea.  

La melanina è un insieme di pigmenti scuri che proteggono la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette solari. In alcuni soggetti è presente in modo naturale in basse quantità mentre in altri in quantità più elevate, a seconda di fattori genetici e dell'esposizione ai raggi ultravioletti (UV). La quantità di melanina presente determina la colorazione più o meno scura della pelle. 

Essa protegge il nucleo della cellula della pelle prevenendo scottature o eritemi solari, causati da una esposizione solare senza adeguata protezione.

La melanina impiega mediamente 72 ore per prodursi nel corpo, quindi se ci esponiamo al sole senza aver usato preventivamente gli attivatori di melanina, entro le 72 ore dell’esposizione, rischiamo di scottarci e di causare eritemi sulla pelle in quanto il sole agisce direttamente sul nucleo della cellula, infiammandola.
Un’esposizione sbagliata al sole è la prima causa di scottature ed eritemi, i quali possono provocare danni permanenti alla pelle. Il sole, inoltre, porta all’insorgenza prematura di rughe e altri segni d’invecchiamento cutaneo. Senza considerare che sono anni che la comunità scientifica sottolinea l’alto rischio di provocare tumori cutanei.

Ma attenzione, il sole apporta anche molteplici benefici all’organismo:
fa bene alla pelle in caso di particolari disturbi, stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio, agisce sull’umore, e rende tutti più belli se gestito con buon senso! 

ALCUNE SEMPLICI REGOLE PER GODERSI I BENEFICI DEL SOLE:

🔥 Non esporsi nelle ore più calde
🥵 Esporsi in maniera graduale
😎 Utilizzare gli occhiali da sole
🧴 Utilizzare i prodotti più adeguati al fototipo della propria pelle

COME POSSO PRODURRE PIù MELANINA?

Se abbiamo detto che la melanina è il nostro attivatore naturale di abbronzatura, allora possiamo dire che gli attivatori di melanina sono prodotti che possono stimolarne la produzione, preparando la nostra pelle ad un’abbronzatura omogenea e soprattutto sicura e protetta.

Sono consigliati in base alle diverse esigenze:

- Pelli molto chiare e delicate che faticano ad abbronzarsi: si suggerisce l’utilizzo degli attivatori di melanina almeno un mese e mezzo prima dell'esposizione solare per stimolare la produzione di melanina in quantità sufficiente da proteggere la pelle fin dalle prime esposizioni al sole. Ricorda: gli attivatori vanno sempre associati a protezioni solari con fattore SPF adeguato al proprio fototipo di pelle.

- Per gli amanti dell’abbronzatura intensa: per ottenere una pelle ancora più abbronzata ed esaltarne il colore intenso.

- Per chi vuole una pelle elastica e sempre giovane: gli attivatori di melanina migliori hanno un effetto anti-age visibile che protegge e mantiene la pelle distesa, valorizzandola con un’abbronzatura sicura. Infatti sappiamo bene che fra i danni del sole c’è l’invecchiamento della pelle. 

CHE RISULTATI OTTENGO USANDO GLI ATTIVATORI DI MELANINA?

Ti abbronzi meglio, in modo uniforme e omogeneo, proteggi la pelle, eviti eritemi e scottature e mantieni l’abbronzatura più a lungo. Inoltre, gli attivatori di melanina, agiscono anche sull’invecchiamento cutaneo, prevenendone gli effetti negativi. 

Melanin Plus
Melanin Plus

Melanin Plus

Crema abbronzante specifica per attivare la produzione di melanina e preparare la pelle all’esposizione solare.

€25.00

VUOI SCOPRIRE I solari più adatti a te?

Prova i prodotti di Procosmet, guarda la nostra proposta e scopri la nostra filosofia:

🇮🇹 Made in Italy
🍃 Prodotti a base di estratti vegetali
🐰 Prodotti Cruelty Free
✅ Qualità certificata e riconosciuta


Seguici su Facebook ed Instagram e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sui nostri prodotti e scoprire le nuove opportunità per la tua bellezza e la cura dei tuoi capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Olio Essenziale di Rosmarino: usi e proprietà 

Olio Essenziale di Rosmarino: usi e proprietà 

Scopriremo di più sugli effetti dell'olio essenziale di Rosmarino, sia per la nostra salute che per il nostro aspetto, con particolare attenzione al suo ruolo nel combattere la forfora...

Read more
Tendenze Makeup Autunno-Inverno 2021/2022

Tendenze Makeup Autunno-Inverno 2021/2022

Cambiano le atmosfere, l’abbigliamento e con esso cambiano anche le tendenze makeup. Andiamo a scoprire come sfoggiare un trucco alla moda nella stagione autunno inverno 2021/2022... 

Read more
Profumi: il linguaggio nascosto dei sensi

Profumi: il linguaggio nascosto dei sensi

Invisibili e volatili, molte volte non ce ne curiamo, altre volte ci rimangono così impressi da non dimenticarli mai più: stiamo parlando dei profumi...

Read more

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

#02 Energy

#02 Energy

Lo stress è una delle cause più frequenti della caduta dei capelli: scegli il trattamento 2ENERGY per contrastare la caduta dei capelli e ritrovarli più tonici, energici e vitali!

#01 Purify

#01 Purify

In questo periodo di stress è importante prendersi cura di sé e dei propri capelli: #IoRestoaCasa e crea la tua nuova routine di bellezza, regalandoti un trattamento professionale d’eccellenza direttamente...

Sale

Unavailable

Sold Out

/blogs/beautyblog/melanina-come-funziona