Olio Essenziale di Zenzero

Nome scientifico: Zingiber Officinale Essential oil
Classificazione: Olio Essenziale

Purificante e antiossidante.

 

Racconti dalla Natura

Lo Zenzero (Zingiber Officinale) è una pianta erbacea perenne delle Zingiberaceae di origine indiana, che può arrivare a un'altezza di 1,5 m. Il rizoma, cioè la radice, è carnoso e ramificato. I fiori appaiono simili ad una spiga. Il rizoma è estratto dopo la fioritura, quando la pianta ingiallisce.

Lo Zenzero è una spezia che vanta molteplici proprietà benefiche per la pelle e i capelli, grazie all'Estratto che si ricava dalla sua radice, ampiamente usato in cosmetica per la preparazione di prodotti per viso, corpo e capelli. Ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche e quindi viene considerato un rimedio naturale per tenere lontano germi e batteri. Il suo aroma infatti è un tonico per l'umore, predispone dunque all'ottimismo ed è un ingrediente energizzante.

Le proprietà antiossidanti e anti-aging dello Zenzero sono legate al suo contenuto di vitamina E, che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo e rivitalizza le cellule dell'epidermide apportando ossigeno.

Aiuta a rimuovere le impurità dalla pelle, a liberare i pori e genera un’azione rivitalizzante che rende l'aspetto della pelle più fresco e riposato.

Benefici

Lo Zenzero è una radice molto apprezzata soprattutto per le sue proprietà digestive e antinausea e anche per la capacità di stimolare la guarigione in caso di influenza e raffreddore.

Nei prodotti per il viso aiuta ad eliminare le macchie sulla pelle e a cancellare i segni di cicatrici ed attenua l'acne. Nei Trattamenti per i capelli e la cute contrasta la forfora e stimola la crescita dello stelo. Agisce come batteriostatico delicato nei Trattamenti per la cute.

 

← Post meno recente Post più recente →