Nome scientifico: Ocimum Basilicum Leaf Extract
Classificazione: Principio Attivo di origine vegetale
Racconti dalla Natura
Il Basilico è una pianta erbacea aromatica annuale originaria dell'Asia tropicale, molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. Ha foglie ovali di colore verde brillante, dal profumo intenso e gradevole e produce piccoli fiori bianchi o rosati. Il nome "basilico" deriva dal greco basilikón, che significa "pianta regale". Nell'antico Egitto veniva usato nei rituali religiosi e nei processi di imbalsamazione. In India è considerata una pianta sacra, simbolo di protezione e purezza.
Benefici Pelle
L'Estratto di Basilico (e la sua variante Estratto Glicolico), sono ricchi di antiossidanti e vitamine che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e a migliorare la salute della pelle. Ecco le principali proprietà:
-
Antibatterico: aiuta a combattere batteri e impurità, utile in caso di acne.
-
Antinfiammatorio: calma arrossamenti e irritazioni, anche su pelli sensibili.
-
Antiossidante: ricco di flavonoidi e vitamina C, contrasta i radicali liberi e rallenta l'invecchiamento cutaneo.
-
Purificante e astringente: regola il sebo e mantiene i pori puliti, migliorando l’aspetto della pelle grassa.
In generale, aiuta a migliorare l'aspetto della pelle matura, aumentandone la luminosità e l'elasticità.
Benefici Capelli
Ricco di flavonoidi e composti vegetali attivi, il Basilico aiuta a mantenere il cuoio capelluto sano e nutrito, migliorandone microcircolo e tono. Contribuisce a ridurre fragilità e caduta, e lascia i capelli più voluminosi, morbidi e luminosi.
Ha proprietà stimolanti e riequilibranti per il cuoio capelluto, contribuisce a restituire tono e vitalità ai capelli che, in caso di squilibri ormonali, possono apparire più fini e privi di corpo.
Agisce come un tonico naturale del cuoio capelluto, aiutando a mantenere l’equilibrio cutaneo, migliorando la circolazione locale e favorendo un ambiente più sano per il follicolo.
Il suo effetto lenitivo e antiossidante dona comfort alla cute e aiuta a contrastare la perdita di tono tipica dei periodi interessati dagli squilibri ormonali. Risulta: