Estratto di Rusco

Nome scientifico: Ruscus Aculeatus Extract
Classificazione: Estratto Vegetale

Normalizzante e regolatore della cute.

Racconti dalla Natura

Il Rusco (Ruscus Aculeatus), o Pungitopo, è una pianta della famiglia delle Ruscaceae. É un piccolo arbusto sempreverde, alto circa 60 cm con bacche rosse molto evidenti.

L’apice delle foglie è pungente, per questo la gente di campagna utilizzava il Rusco per tenere lontano i topi dalle cantine e dal cibo. Il nome Ruscus sarebbe una contrazione della parola latina "rustiscus" che signica “delle campagne” e "Aculeatus"che invece significa “che porta gli aculei”.

Interessante è la tradizione secondo cui il Rusco è il simbolo delle feste Natalizie, soprattutto nel Nord Europa. Cresce spontaneo in tutto il bacino del Mediterraneo, fino a 700/800 metri di altitudine.


Un'altra usanza della zona del bolognese prevedeva che gli avanzi di cibo venissero buttati sotto i cespugli di pungitopo come concime: da qui l'uso dialettale della parola "rusco", pattume.


In fitoterapia, il rusco è utilizzato soprattutto per le sue proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie e diuretiche.

Benefici

L'Estratto di Rusco vanta, proprietà vasoprotettrici, antinfiammatorie, astringenti e diuretiche. È quindi particolarmente consigliato come rimedio naturale per favorire e stimolare il microcircolo sanguigno, per le pelli delicate o colpite da couperose.

All'interno di formule cosmetiche specifiche per cute e capelli, l'Estratto di Rusco aiuta a normalizzare le secrezioni cutanee con effetti regolativi durevoli nel tempo, soprattutto se associato ad altri estratti naturali.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →