Olio Essenziale di Eucaliptus Globulus

Nome scientifico: Eucaliptus Globulus Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Depura e rimuove le tossine dal cuoio capelluto.

Racconti dalla Natura

L'Eucalipto (Eucalyptus Globulus) è una pianta della famiglia delle Myrtaceae, il cui nome deriva dal greco eucalyptos: “ben nascosto”, in riferimento alla tipica forma del suo fiore. Originario dell'Australia, è un albero sempreverde molto alto (può raggiungere i 90 metri), che dalla fine dell'Ottocento viene coltivato in molte parti del mondo, in particolare nei paesi a clima caldo.

Le popolazioni indigene dell’Australia, dove ha origine, ne conoscono da sempre le proprietà curative. In Italia fu introdotto nel 1800 dai Padri Trappisti e si diffuse soprattutto nelle zone malariche: oltre ad allontanare le zanzare con il suo aroma, infatti, è in grado di assorbire enormi quantità di acqua, bonificando i territori paludosi in cui la malattia si diffondeva.

L'Olio Essenziale viene estratto dalle foglie. Ha proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche, antinfiammatorie e viene utilizzato per scopi cosmetici, farmaceutici e nutraceutici.

Benefici

E' un potentissimo depuratore naturale. Il suo effetto sul cuoio capelluto è analogo: rimuove le tossine che accumulandosi indeboliscono il capello, rallentandone la crescita e aumentando il rischio di caduta prematura.

La rimozione di queste tossine (generate da stress, alimentazione e molti altri fattori) garantisce il giusto apporto di ossigeno e nutrimento ai capelli, favorendone una crescita più rapida e salubre.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →