FOREST FOR ALL FOREVER
CERTIFICAZIONE FSC
GREEN ♡ HEART
Una vision orientata alla sostenibilità
Per tutti i nostri pack secondari di prodotto ci impegniamo a scegliere fornitori certificati FSC, per una filiera sempre più sostenibile.
FSC® indica che il legno è stato tagliato a beneficio delle comunità, della fauna selvatica e dell'ambiente all'interno di foreste gestite in modo responsabile, rispettando le normative che sono alla base della Catena di Custodia.
LA SIGLA
Cosa significa FSC
Forest Stewardship Council® (FSC®) è un'organizzazione internazionale non governativa senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. FSC definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico. Promuove una gestione delle foreste del mondo socialmente utile ed economicamente sostenibile.
L'IMPEGNO DELLA FILIERA FSC
La Catena di Custodia FSC
La certificazione FSC di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) consente la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste gestite in modo responsabile, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti. Essa garantisce il flusso trasparente delle informazioni ed azioni lungo la filiera ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
la nomenclatura
Etichetta FSC 100%
L'etichetta FSC 100% è apposta su prodotti realizzati con fibre e materiali provenienti esclusivamente da foreste certificate FSC®.
la nomenclatura
Etichetta FSC MIX
L'etichetta FSC MIX viene applicata sui prodotti realizzati con fibre differenti: materiali certificati e/o riciclati (non meno del 70%) e/o materiali controllati.
la nomenclatura
Etichetta FSC RICICLATO
L'etichetta FSC Riciclato indica che il legno o la carta di cui è composto il prodotto provengono da materiale da riciclo e recupero.
FSC SINONIMO DI RESPONSABILITA' AMBIENTALE
Gli standard di gestione forestale di FSC prevedono la protezione della qualità dell’acqua, proibiscono il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e vietano l’utilizzo di prodotti chimici altamente tossici - tutti aspetti che riguardano il sistema di gestione responsabile di una foresta.
FSC richiede a chi gestisce le foreste, su aree pubbliche o private, di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, integrandole in tal modo nel processo di certificazione e garantendo che l’impatto delle operazioni di gestione sia controllato e attenuato. FSC richiede inoltre che il risultato degli audit di certificazione sia reso pubblico, anche se si tratta di proprietà private: questo è un carattere distintivo rispetto agli altri tipi di certificazione.
Molte delle più grandi aziende a livello mondiale privilegiano l’utilizzo di prodotti certificati FSC. Gli standard sul green building, come il programma LEED dello US Green Building Council, prevedono incentivi per l’uso di materiali da costruzione certificati FSC, ed è sempre maggiore il numero di clienti, governi ed amministrazioni pubbliche che richiede prodotti certificati FSC. Le aziende che producono prodotti FSC hanno quindi accesso a questi mercati con maggiore facilità.
FSC è un’organizzazione internazionale indipendente guidata dai propri membri, organizzata in tre ambiti (sociale, ambientale ed economico) dal medesimo potere decisionale. I membri eleggono il Consiglio di Amministrazione e prendono le decisioni più strategiche. Chiunque con una forte passione per la gestione forestale sostenibile può diventare membro di FSC: questo approccio trasparente ed equilibrato è un carattere distintivo di FSC e assicura che la molteplicità delle visioni e degli interessi siano rappresentati durante i processi decisionali.