22 marzo Giornata mondiale dell’acqua

Come comportarsi per non sprecarla

Si sa, l'acqua è la cosa più importante che abbiamo: è ciò di cui siamo composti noi e tutto quello che ci circonda.

Noi la diamo per scontata solo perché si trova in natura e siamo abituati ad averla, non considerando che noi siamo ospiti in questa natura, e che un giorno potrebbe scarseggiare e noi rimanere carenti della nostra primaria fonte di vita.

Le raccomandazioni in tema di salute, consigliano di bere due litri di acqua al giorno, che spesso ci sembrano una quantità infinita, tanto da non riuscire a berli tutti.

Abbiamo mai pensato a quanta acqua si consuma in tutte le altre attività che compiamo ogni giorno?

Facciamo un po’ di chiarezza in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra questa giornata per diffondere consapevolezza riguardo l’importanza di questa preziosa risorsa, la crisi dell’acqua che inesorabilmente aumenta e le possibili soluzioni che si possono adottare per fronteggiarla.

Se pensi che tutta l’acqua dolce esistente sulla Terra sia per noi ti sbagli. Parliamo di una piccolissima percentuale rispetto all’acqua dolce facente parte di ghiacciai e iceberg.

Parlando di consapevolezza sai quanti litri di acqua al giorno consuma un singolo individuo?

In Italia circa 300. E’ un numero approssimativo, che comprende l’igiene personale, le pulizie, le lavatrici, lo sciacquone e altre vicissitudini come il giardinaggio.

Se pensi che questo numero sia già altissimo (a confronto, i 2 litri di acqua da consumare nell’arco della giornata sono briciole), sappi che ognuno di noi consuma acqua ogni giorno non solo attivamente, ma anche indirettamente, ad esempio, semplicemente per nutrirci e vestirci, due cose assolutamente indispensabili.

Per produrre 1 kg di riso vengono utilizzati circa 3400 litri di acqua, per produrre una bistecca ne servono 2850 e per 1 litro di olio di oliva ne occorrono circa 5000.

Per produrre, invece, un paio di jeans occorrono circa 8000 litri di acqua.

Se consumo acqua per soddisfare bisogni primari legittimi, come posso fare per risparmiarla?

Non sono necessari digiuni o tuffi nel passato in cui non si indossavano scarpe o capi che ad oggi ci sembrano indispensabili, basta sapere come risparmiare acqua con piccoli e semplici accorgimenti.

Riciclo e riuso possono essere la nostra salvezza: anziché continuare a produrre cose nuove, estemporanee, che utilizzano enormi quantità di acqua, perché non dare nuova vita a capi e oggetti già esistenti? Questo gioverebbe sicuramente all’ambiente in fatto di inquinamento, oltre a farci risparmiare migliaia di litri di acqua a testa.

Cos’altro posso fare attivamente?

Ogni giorno puoi scegliere di dare il tuo contributo, anche se ti sembrerà piccolo avrà un enorme valore. Rimanendo in tema “acqua”, se con le tue azioni tu sei una piccola goccia, le buone azioni di un’intera comunità formano un oceano di speranza per il nostro futuro.

Ecco qualche tip che ti consigliamo per risparmiare acqua ogni giorno:

1. Quando devi lavarti, fai la doccia anziché il bagno. Una vasca da bagno contiene più di 100 litri di acqua, mentre una doccia di 5 minuti ne fa consumare anche meno di 90.

2. Non serve usare grosse quantità di shampoo o bagnoschiuma durante la doccia: in primis bisogna considerare lo spreco di prodotto, quando se ne usa troppo immotivatamente, e prodotti che producono molta schiuma avranno bisogno di molta più acqua per essere lavati via.

3. E’ una regola fondamentale, ma che non tutti ancora mettono in atto: chiudere il rubinetto mentre ti insaponi mani o corpo, o mentre passi la spugna sui piatti da lavare, ti farà risparmiare decine di litri di acqua al giorno.

4. Usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Sapevi che usare la lavastoviglie anziché lavare i piatti a mano fa risparmiare litri di acqua? Bene, questo risparmio diventa irrisorio se azioni il lavaggio a lavastoviglie semi vuota. Ricordati sempre di riempire il carico di lavastoviglie e lavatrice prima di farle partire!

Procosmet  Acqua

Napura sceglie tensioattivi naturali per i suoi shampoo. I tensioattivi chimici sono i responsabili della creazione di schiuma, pertanto utilizzando i nostri shampoo altamente biodegradabili potresti vedere poca schiuma, che spesso è associata a maggiore pulizia. Come hai potuto capire, non è così. I tensioattivi di origine naturale puliscono il capello delicatamente e al contrario di quelli chimici, che rimangono aggrappati al capello per ore, scivolano via al lavaggio. Quindi usando gli shampoo Napura potrai usare pochissimo prodotto e pochissima acqua per sciacquarlo via.

Un altro alleato contro lo spreco di prodotto e di acqua è il tappo twist open.

Particolarità degli shampoo Napura, il tappo twist open, permette l’applicazione diretta sulla cute solo del prodotto necessario, evitando quindi sprechi.

Inoltre, hai provato le nostre Inoilnuances? Sono colorazioni per capelli a base di Olio.

Perché? Gli Oli contenuti nelle formule, rendono questi prodotti più pregiati e sostenibili, perché di origine naturale.

La formula a base di Olio minimizza lo spreco di acqua.

Inoilnuance è una linea che unisce perfettamente le esigenze del cliente e del salone: la sua formula nutre il capello senza rovinarlo, soddisfacendo a pieno il cliente.

Il salone sarà in grado di offrire un servizio unico e di qualità, in ottica sostenibile,  assicurando il migliore risultato possibile al cliente.

E tu, hai come noi un GREEN  HEART?

Quali metodi utilizzi ogni giorno per non sprecare acqua?

 

← Post meno recente Post più recente →