Caduta dei capelli: cause, tipologie e rimedi per contrastarla

Quante volte ti è capitato di svegliarti la mattina e trovare il cuscino pieno di capelli? Quante volte li hai visti rimanere tra le mani durante la doccia?  
La caduta dei capelli è un fenomeno estremamente diffuso che può portare disagio ed insicurezza: in questo articolo scopriremo come funziona e soprattutto quali sono i rimedi e le “Tips” per contrastarla. 

Crescita e caduta dei capelli, come funziona 

Mediamente in testa il numero dei capelli varia dai 100.000 ai 150.000: questa cifra ovviamente dipende da numerosi fattori come il colore dei capelli (i biondi ne hanno di più, i rossi tendenzialmente meno), il sesso, l’etnia, l’età e non solo.  

I capelli nascono dai follicoli, dei veri e propri organi in miniatura in grado di produrre cellule che, accumulandosi e cheratinizzandosi, vanno a formare il capello. Ciascun follicolo è in grado di generare nel corso della sua vita fino a 25 capelli, per fare ciò si serve della papilla follicolare, incaricata di fornire tutte le sostanze necessarie per questa operazione. 

Quando la circolazione della papilla è sana ed attiva la crescita dei capelli è rapida, se invece ci sono problemi di circolazione la crescita rallenta. Il danneggiamento della papilla porta alla perdita permanente dei capelli e alla morte del follicolo pilifero. 

Perdere fino a circa 60 capelli al giorno è normale e fa parte del ciclo di vita dei capelli, se questo numero aumenta può essere un segnale di problematiche che possono portare alla miniaturizzazione, diradamento, caduta e, nei casi più gravi, alla calvizie. 

 

Caduta dei capelli, le cause principali 

Le cause della perdita dei capelli sono molteplici ma la più comune è quella stagionale: tra l’autunno e l’inverno infatti si verifica un aumento fisiologico della caduta fino al 50%. Anche la genetica e l’età hanno un peso importante in questo ambito, soprattutto per gli uomini (chiamata alopecia androgenetica).  

Tolte queste naturali variazioni però ci sono numerosi altri fattori a cui prestare attenzione: 

  • Carenze nutrizionali di proteine, minerali ed oligoelementi; 
  • Trattamenti invasivi come tinte o utilizzo di strumenti molto caldi per lo styling, se effettuati senza le dovute precauzioni; 
  • Agenti ambientali come smog, cloro, sale e climi eccessivamente freddi o caldi; 
  • Stress fisico e psicologico, portato da traumi o da periodi di tensione; 
  • Eccesso di sebo, che va ad alterare il Ph della cute e ad ostacolare il nutrimento del follicolo; 
  • Malattie e medicinali che possono avere impatto sul ciclo di vita dei capelli. 

 caduta-dei-capelli-donna

La caduta nelle donne, un fenomeno in crescita dal forte impatto emotivo 

Il problema della caduta dei capelli non è solamente maschile, ma colpisce quasi 1 donna su 2, e nella maggior parte dei casi interessa tutto il capo portando ad un diradamento generale. 

Se per gli uomini quello della calvizie è un problema tanto comune quanto ormai socialmente accettato, purtroppo non si può ancora dire lo stesso per le donne, che nei canoni di bellezza più diffusi, vengono sempre rappresentate con lunghe chiome fluenti.  

Questi canoni fortunatamente stanno progressivamente venendo abbattuti, in una direzione di maggiore inclusività, ma la perdita di capelli femminile rimane un problema estetico ancora forte che può causare conseguenze psicologiche come insicurezza e disagio.  

C’è però una buona notizia: la caduta dei capelli nel sesso femminile è generalmente più facile da contrastare rispetto a quanto avviene per gli uomini, soprattutto se si interviene tempestivamente con i giusti prodotti e Trattamenti. 

 

La diagnosi: il primo passo per prevenire la caduta dei capelli 

Quando si notano i primi campanelli d’allarme è bene effettuare tempestivamente una diagnosi del cuoio capelluto, per fare questo è necessario recarsi in un centro specializzato o in un salone dotato di Microcamera Tricologica: questo strumento è infatti in grado di osservare la cute ingrandendo l’immagine fino a 400 volte per avere una visione accurata dello stato di salute del cuoio capelluto e dei tuoi capelli. 

Con la consulenza di un esperto e l’utilizzo dei giusti prodotti sarà possibile, nella maggior parte dei casi, portare benefici significativi alla perdita dei capelli.  

 prodotti-anticaduta-capelli

Rimedi e Tips per contrastare la caduta dei capelli 

Ci sono molti modi per combattere questo spiacevole fenomeno:  

  • innanzitutto è importante rivedere il proprio stile di vita, riducendo lo stress ed evitando un ciclo del sonno irregolare;  
  • anche la dieta gioca un ruolo fondamentale, per questo bisogna assicurarsi di assumere abbastanza proteine, ferro e vitamina B; 
  • perfezionare la tecnica di lavaggio, asciugatura e pettinatura, in quanto lo stress meccanico porta al deterioramento dei capelli: partite sempre dalle lunghezze, evitate spazzole in plastica e calore eccessivo;  

Laddove i rimedi fai-da-te non bastano vengono in nostro soccorso i prodotti trattanti a base di oli essenziali: Napura da oltre 20 anni propone il Treatsystemethod, Trattamenti altamente specializzati e performanti in fiala, studiati per affrontare i principali inestetismi di cute e capelli, ora in un nuovo ed ecologico packaging refill, le ricariche Green presentate all’interno del Touch Treat Dispenser, l’espositore rivoluzionario per il salone, riciclabile, ricaricabile, durevole e compatto.  

Visita il nostro store e scopri tutti i prodotti più efficaci per contrastare la caduta dei capelli: https://procosmet.com/collections/energy-coadiuvante-anti-caduta

← Post meno recente Post più recente →