Miti da sfatare a cui forse hai sempre creduto

Il primo mito da sfatare riguarda proprio il balsamo. 

Appesantisce i capelli? FALSO.

L'utilizzo del conditioner è fondamentale per compattare le cuticole ed ammorbidire il capello dopo il lavaggio, facilitando lo scioglimento dei nodi senza danneggiare il capello. 

L’azione ammorbidente, condizionante appunto, è data dalla selezione di tensioattivi cationici insieme alla corretta selezione di attivi vegetali come burri, oli ed estratti. 

Chi presenta le lunghezze secche, indisciplinate sceglierà un conditioner dalla texture più corposa e con un’alta percentuale di oli. Noi in questo caso consigliamo C8 Nutry, un conditioner nutriente specifico per capelli secchi, che nutre la fibra capillare e dona alla chioma energia e idratazione. 

Chi presenta capelli sfibrati, crespi, con doppie punte e che si spezzano facilmente dovrà preferire conditioner con un’alta percentuale di proteine e burri, come ad esempio C9 Rikeirun concentrato di Oli e Proteine che vanno a ricostruire la struttura cheratinica del capello. 

Chi presenta capelli colorati che tendono a scaricare facilmente la colorazione perdendo di brillantezza potrà scegliere maschere ricche di oli protettivi e filmanti e con proteine ristrutturanti come C10 Colorche idrata e rafforza il capello danneggiato dalle colorazioni o decolorazioni. 

Infine, chi tende ad evitare di utilizzare il balsamo è maggiormente chi ha la cute grassa e che si sporca rapidamente. 

Per questa tipologia di capello bisognerà selezionare formule leggere, con condizionanti a veloce risciacquo e breve tempo di posa, con pochi burri e oli estremamente leggeri ed attivi mirati per sigillare le cuticole e donare brillantezza, dove generalmente chi soffre di capelli grassi presenta spesso un capello opaco. C7 pH rispetta la cute equilibrandola e idratando i capelli secchi. 

La consulenza personalizzata presso i nostri saloni Napura è fondamentale per poter scoprire il proprio tipo di capello ed utilizzare i giusti prodotti per la miglior salute dei capelli!! 

Trova il tuo salone di fiducia qui.

Lavare troppo spesso i capelli li fa sporcare più velocemente? FALSO.

I capelli vanno lavati quando si sporcano e non in base a scadenze decise da passaparola o calendari lunari. 

Quindi, in base alla quantità di sebo che viene prodotto, bisogna adattare la frequenza di lavaggio. 

Ma come mai a volte capita che dopo aver lavato i capelli sembrino già sporchi e siano già da lavare il giorno dopo? 

La causa può essere multipla: 

  • È stato utilizzato uno shampoo aggressivo, con tensioattivi NON naturali o delicati, o non adatto: questo non vuol dire che abbia stimolato la produzione di sebo (che è regolata interamente da meccanismi irraggiungibili da un cosmetico), vuol dire invece che tale shampoo non ha lavato adeguatamente il cuoio capelluto a seconda della sua tipologia. 
  • Non si ha risciacquato con cura lo shampoo lasciandone residui cu cute e capelli.
  • Per le donne si è passate in ovulazione o in fase luteale.
  • Si è stati in un ambiente molto inquinato.

Usare spesso la spazzola aiuta a disciplinare il capello? VERO, ma… 

L’utilizzo di strumenti per lo styling è fondamentale per disciplinare e modellare la lunghezza secondo le nostre esigenze, anche se temporaneamente. 

In base allo scopo possiamo utilizzare spazzole di diversa forma e materiale: da quelle districanti sciogli nodi per capelli bagnati (più sensibili a rottura poiché ricchi ancora di acqua), piatte o tonde di diversa grandezza, oppure pettini di precisione per lo styling definito dei capelli corti.

Quando, però, la spazzola diventa dannosa per il capello? 

Spazzolare in modo troppo energico e per molto tempo aumenta l’elettrostaticità del capello e le cuticole si aprono dando un effetto crespo e vaporoso. Inoltre i continui frizionamenti con setole dure (es. plastica) provocano un danneggiamento della struttura cheratinica con conseguenti microlesioni nel capello, che con il tempo possono portare a spezzarlo. 

Va quindi scelta con accuratezza la spazzola prediligendo materiali di qualità e spazzolare la chioma senza esagerare.

 

Dopo decolorazioni o colorazioni si può utilizzare qualsiasi prodotto? FALSO. 

I trattamenti di colorazione del capello bianco, naturale o colorato sono processi tecnici dove la struttura cheratinica del capello subisce danneggiamenti. 

Per quanto attento e preciso sia il processo, il capello, per poter mantenere una struttura sana e non generare doppie punte o seccarsi, necessita di attenzioni particolari. Dopo una decolorazione molto importante o una colorazione molto scura, il capello richiede qualche accorgimento extra per mantenere il più a lungo possibile il risultato ottenuto. 

È fondamentale quindi integrare nella propria Hair Care Routine prodotti specifici per capelli colorati, anche a lavaggi alternati con i propri prodotti preferiti, dove non può mancare un trattamento pre shampoo protettivo del colore e una maschera studiata per chiudere le cuticole e donare luminosità ai pigmenti applicati. 

Noi ti consigliamo M10 Color, il Trattamento pre shampoo di Napura che prepara il capello alla colorazione, per un colore intenso e un capello sano. 

Infine è sempre consigliabile l’utilizzo di un termo protettore, per preservare il capello dal calore eccessivo. 

NXT Thermo Fluid di Napura proteggerà i tuoi capelli dal calore e li renderà sani e lucenti. 

Scopri tutta la linea NXT

 

Possiamo toccarci spesso i capelli e sciogliere i nodi con le dita senza arrecare danni? FALSO. 

Questi gesti sono vizi molto diffusi. 

Toccarsi spesso i capelli, spostarsi le ciocche dagli occhi o da una parte all’altra del viso, legarsi e slegarsi continuamente i capelli (magari con elastici non adatti), passarsi le dita tra i capelli provando a sciogliere nodi o giocherellare con le punte, sono tutti gesti che si fanno inconsciamente e che portano il capello a sporcarsi più velocemente (le nostre mani depositano sebo e sporco sul fusto) e a creare delle microfratture, che a lungo andare possono portare ad indebolimento della fibra capillare, con formazione di doppie punte e tendenza a spezzarsi. L’azione di frizionamento va quindi estremamente limitata ai momenti dello styling. 

Ora sai quali tips usare e quali gesti evitare per mantenere in salute i tuoi capelli. 

Coccola i tuoi capelli, scopri le linee Treatsystemethod e NXT.

← Post meno recente Post più recente →