Estratto del Miele

Nome scientifico: Honey Extract 
Classificazione: Estratto Vegetale

Idratante, emolliente e antiossidante.

 

 

Racconti dalla Natura

Il miele è prodotto dalle api che utilizzano il nettare dei fiori o le secrezioni delle piante per alcune tipologie. Una volta raccolto, il nettare viene disidratato dalle api, le quali vi aggiungono enzimi e solo successivamente lo rilasciano nei favi.
Il miele deve essere estratto a freddo per preservarne le proprietà perché se raggiunge temperature intorni ai 45 gradi rischia di perdere le sue proprietà e a deteriorarsi.

Il miele è particolarmente indicato per la cura delle pelli secche, ruvide o disidratate del corpo come gomiti, mani e talloni. Questo grazie alle sue proprietà igroscopiche, cioè la sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua. Inoltre, grazie alle sue funzioni antibatteriche, il miele è uno dei rimedi più efficaci e comuni per le labbra screpolate, anche in presenza di piccoli tagli sulle labbra: aiuterà a guarire svolgendo un'azione curativa.

Il miele ha anche notevoli proprietà antiossidanti grazie alla vitamina E, che rallenta notevolmente il naturale invecchiamento della pelle.

Benefici

Composto principalmente da fruttosio, glucosio, acqua, sali minerali ed enzimi, l'Estratto di Miele è un ingrediente naturale molto efficace per la bellezza dei capelli, grazie ai suoi effetti emollienti e idratanti che aiutano a rigenerare capelli sfibrati e sciupati.


Anche sulla pelle agisce restituendo la sua naturale idratazione e morbidezza, con benefici contro l'invecchiamento. Tonifica, nutre, protegge e leviga, correggendo anche problemi legati all'acne o alla pelle impura. Se utilizzato all'interno di formule di prodotti coloranti, previene arrossamenti e irritazioni alla cute.


Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →