Estratto di Boswellia

Nome scientifico: Boswellia Serrata Resin Extract
Classificazione: Estratto Vegetale

Disarrossante.

 

Racconti dalla Natura

La Boswellia Serrata è una pianta d'incenso appartenente alla famiglia delle Burseraceae, cresce soprattutto in India e può raggiungere i 4-6 metri di altezza, sviluppando una chioma ampia e un grosso tronco molto ramificato, con corteccia color cenere. Il nome Boswellia è dedicato al biologo scozzese John Boswell (1710-1780), mentre “serrata” sembra derivi da “serra sega” per il margine seghettato delle foglie.

Conosciute in antico Egitto e presenti anche nella Bibbia, gli incensi della Boswellia estratti dalla sua resina, sono stati utilizzati nel corso dei secoli in diversi culti religiosi per favorire la meditazione e la preghiera. Inoltre venivano utilizzati nella medicina Ayurvedica per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche.

Solo dagli anni 90′ la pianta è diventata interesse di studio anche della medicina e cosmesi occidentale che hanno riconosciuto le sue proprietà terapeutiche e benefiche. Dalla pianta di Boswellia si ricava la resina, nota con la denominazione di incenso.

In ambito cosmetico risulta particolarmente benefica per la pelle impura o con eccessiva produzione di sebo e per lenire gli arrossamenti delle pelli e cuti particolarmente sensibili.

Benefici

L'Estratto di Boswellia riduce i rossori della cute e rafforza l’epidermide. Risulta molto efficace anche nei trattamenti localizzati per la cute arrossata o irritata a causa della forfora.

 

 

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →