Nome scientifico: Linum Usitatissimum Seed Extract
Classificazione: Principio Attivo di Origine Vegetale
Rigenerante, emolliente, nutriente, lenitivo.
Racconti dalla Natura
Il Lino (Linum usitatissimum) è una pianta erbacea antica e preziosa, caratterizzata da steli slanciati e inconfondibili fiori azzurro cielo. Dai suoi semi, ricchi di mucillagini e oli, si ricava il celebre estratto.
Venerato fin dall'Antico Egitto come simbolo di purezza divina, l'Estratto di Lino è stato per millenni un segreto di bellezza fondamentale. Le donne dell'antichità lo utilizzavano come impacco emolliente per lenire la pelle e come lucidante istantaneo per la chioma, sfruttando la sua capacità di avvolgere il capello in una guaina protettiva che rifletteva la luce.
Benefici Capelli
L'Estratto di Semi di Lino ha un potente effetto rigenerante ed emolliente sui capelli, soprattutto quelli secchi, sfibrati e disidratati e durante la stagione estiva, quando i capelli sono sensibilizzati dallo stress di salsedine, vento e calore naturale o artificiale.
Penetra rapidamente nella pelle generando un effetto idratante, nutriente e lenitivo, essendo molto ricco di acidi grassi. Viene anche utilizzato per prevenire l'invecchiamento di pelle e capelli.