Olio di Oliva

Nome scientifico: Olea Europaea Fruit Oil
Classificazione: Olio Vegetale

Nutriente, emolliente e idratante.

 

Racconti dalla Natura

Da sempre l’Olio d’Oliva è stato usato come emolliente, ammorbidente e antinfiammatorio a fronte di pelle secca e desquamata, rendendola elastica e luminosa. Da sempre rappresenta un potente ingrediente di bellezza per il nostro corpo.

Le sue proprietà sono note da tempo: impacchi, unguenti e balsami a base di olio venivano utilizzati nella vita quotidiana degli antichi romani ed erano il segreto di bellezza delle donne di ogni estrazione sociale, oltre che il rimedio alle ferite e la cura idratante degli atleti dell’epoca.
Studi recenti hanno confermato che la composizione dei grassi trigliceridi dell'Olio d'Oliva è molto simile al sebo della cute. E fra i lipidi naturali, è quello più affine allo strato lipidico della nostra pelle.

Contiene Vitamina A, dall'effetto emolliente, la Vitamina D e lo Squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani.
Questo gli permette di penetrare negli strati più profondi della pelle e di creare nuovamente il filo idrolipidico, indebolito dai raggi solari e dai detergenti.

Benefici

L'Olio d'Oliva è molto usato in cosmesi, grazie alle sue proprietà nutrienti, emollienti, acidificanti, tonificanti e rivitalizzanti. Da sempre risulta essere un ottimo rimedio per i capelli deboli e tendenti alla caduta occasionale.

Un ulteriore impiego è come solare in quanto permette ai raggi ultravioletti di penetrare nella nostra pelle e grazie alle sue proprietà antiossidanti riesce a proteggerci dai loro danni. Aiuta a mantenere la cute ben idratata, lenendo e prevenendo arrossamenti.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →