Olio Vegetale di Cartamo

Nome scientifico: Carthamus Tinctorius Seed Oil
Classificazione: Olio Vegetale

Emolliente e idratante.

 

Racconti dalla Natura

L'Olio di Cartamo è un olio vegetale che si estrae dai semi di Carthamus Tinctorius, chiamato anche zafferanone per la sua somiglianza con la spezia prodotta dal Crocus Sativus. Simile allo zenzero, i suoi semi contengono tra il 30 e il 55% di olio e hanno una composizione acida che varia a seconda delle varietà considerate. E' una pianta molto antica di origine asiatica e diffusa poi in Africa orientale. In passato veniva coltivata in Egitto, Cina, Etiopia e nel bacino del Mediterraneo.

Sono state trovate tracce di Cartamo in antichissime tombe egizie risalenti al 3500 a.C. e pare ci siano dei riferimenti in testi di medicina tradizionale cinese del 1061. Da sempre l'Olio di Cartamo viene utilizzato per produrre cosmetici o coloranti naturali. Le tonache dei monaci buddhisti ancora oggi vengono tinte con l’olio ricavato da questi fiori. In pittura, invece, l'Olio di semi di Cartamo viene utilizzato per fluidificare i colori e rallentarne il processo di asciugatura.

Oltre ai suoi usi alimentari, l'Olio di Cartamo viene utilizzato in ambito cosmetico come agente emolliente in prodotti per la cura della pelle, come creme corpo idratanti e creme viso. Se applicato localmente, può essere utilizzato come idratante naturale per la pelle secca o come olio detergente.

Benefici

L'alto contenuto di Acido Linoleico contenuto al suo interno lo rende ideale per incrementare la qualità e l'aspetto della pelle. E' ricchissimo di componenti vitaminiche dei gruppi C, E e K che combinate con gli Omega-6 costituiscono un efficace di meccanismo di difesa dalle aggressioni dei radicali liberi, oltre a svolgere una azione nutritiva su tutta la pelle.

Per un effetto emolliente immediato e un’idratazione profonda, alleati ideali per le mani che hanno perso morbidezza.


Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →

 
Esaurito