Nome scientifico: Xylitol
Classificazione: Polialcool Vegetale
Umettante, idratante, elasticizzante.
Racconti dalla Natura
Lo Xilitolo naturale è uno zucchero alcolico di origine vegetale, estratto principalmente dalla betulla o dal mais. È apprezzato per la sua capacità di trattenere l’umidità e rafforzare la funzione barriera della pelle.
Ha proprietà umettanti e può essere usato anche nei gel, maschere, impacchi, creme, detergenti delicati o bagnoschiuma o leave-in per capelli, per trattenere l'acqua nel prodotto e come idratante per la pelle.
Benefici Capelli
Lo Xilitolo agisce come un potente umettante naturale in grado di trattenere l'acqua all'interno della fibra capillare, garantendo un'idratazione profonda e duratura. Sul cuoio capelluto svolge una fondamentale azione riequilibrante del microbioma: contrasta la proliferazione batterica responsabile della forfora e lenisce irritazioni e secchezza, favorendo una cute sana e protetta.
Benefici Pelle
All'interno dei prodotti o sieri per la purificazione del viso, lo Xilitolo offre un’efficace azione contro i batteri responsabili dell’acne, minimizzando il rossore e regolando la produzione di sebo per prevenire le impurità. Questo attivo multifunzionale mantiene la pelle idratata e sana, riducendo secchezza e desquamazione.
Nei prodotti per l'igiene intima, lo Xilitolo ha un effetto antimicrobico e deodorante, riducendo i cattivi odori per una freschezza prolungata.