Scegli protezione o abbronzatura?

L’importante è trovare equilibrio 

Nel momento in cui il sole si fa più caldo e invitante, il desiderio di ottenere una bella abbronzatura diventa irresistibile. Tuttavia, è importante ricordare che l'esposizione ai raggi solari senza protezione può causare danni alla pelle a lungo termine. Quindi, come possiamo trovare l'equilibrio perfetto tra ottenere un po' di colore e proteggere la nostra pelle? 

Innanzitutto, investire in una buona crema solare è essenziale. Scegliere una formula adatta al proprio tipo di pelle e applicarla regolarmente è il primo passo per proteggersi dai danni causati dai raggi solari: mentre i raggi UVB penetrano nell’epidermide, lo strato più esterno della pelle, per venire poi assorbiti senza danneggiarla, i raggi UVA penetrano in profondità ossidando e danneggiando la struttura del derma, che è composto da collagene, elastina e Acido Ialuronico. Avviene così il foto-invecchiamento.

Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te: Napura ed MTJ hanno un’ampia scelta di solari per pelle e capelli che scopriremo nel dettaglio tra poco…scoprile qui  e scopri come avere un’abbronzatura perfetta! 

Ma prima…preparazione!    

Sapevi che qualche mese prima delle vacanze estive puoi preparare la tua pelle con i precursori di melanina? Abbiamo approfondito qui.

In sintesi, la melanina è il pigmento che dona alla nostra pelle quel colorito magnifico che tutti desideriamo mantenere per tutto l’anno, perché ci fa sentire belli e in salute. Puoi arrivare in spiaggia con un bel colorito, che se raggiunto nel corso del tempo, ti permetterà di rimanere abbronzato per tutto l’anno. 

Cosa sono i precursori di melanina?    

Sono delle sostanze che accelerano o potenziano il processo di produzione della melanina stessa. 

Ecco cosa accade alla nostra pelle quando ci esponiamo ai raggi UVB: la Tirosina, un amminoacido presente nella nostra pelle, a contatto con i raggi UVB, produce una serie di reazioni chimiche che portano alla formazione della melanina, responsabile della pigmentazione della nostra pelle. La struttura chimica della melanina, però, è in grado anche di proteggerci, grazie alla sua colorazione, che riceve le radiazioni senza assorbirle, ma trasformandole in energia termica. 

Parola d’ordine: equilibrio     

Hai preparato la tua pelle per mesi, applichi i precursori di melanina da maggio; ora è finalmente agosto e una lunga e tanto attesa vacanza ti attende! Cosa fare? 

La chiave per una pelle abbronzata ma luminosa e uniforme è proprio l’equilibrio tra abbronzatura (e quindi stimolazione della melanina) e protezione dai raggi del sole. 

Come detto sopra, mentre i raggi UVB vengono schermati dalla produzione di melanina, i raggi UVA necessitano dell'integrazione della protezione solare adeguata. 

Come scegliere i prodotti adeguati?      

Napura consiglia Melanin Plus  Attivatore di melanina e Abbronzante Corpo, a base di Tirosina che favorisce la stimolazione della melanina in tutta l’epidermide. Contiene anche Estratto del Mallo di Noce, in grado di creare un film protettivo sulla pelle che non fa evaporare l’acqua, trattenendo nella pelle l’idratazione necessaria. 

MTJ propone DN4D Tan 365 Days Fluido Attivatore di Melanina dalla formula multifunzionale, utile per protezione, attivazione di melanina, abbronzatura e idratazione e utilizzabile 365 giorni all’anno. 

Anche questo prodotto è a base di Tirosina, unita ad Attivi come il Mix di Acidi Ialuronici e l’Estratto di Cassia Alata, dalla forte azione antiossidante e anti-age. Mentre il Burro di Karitè, contenente Vitamine E e A, ha un forte potere elasticizzante e nutriente. Ora che hai preparato la tua pelle, non dimenticarti la protezione durante le vacanze! Leggi qui.

Napura propone protezioni solari in crema corpo con filtri Coral friendly, ideali per gli amanti della Natura e con diversi SPF, per una protezione bassa, media e alta.

MTJ ha creato le protezioni DN4D anch’esse con diversi SPF e a base di Acidi Ialuronici Multifunzionali, idratanti e anti foto-invecchiamento. 

Non dimenticarti di scegliere l’SPF della protezione solare che scegli, in base al tuo fototipo!

Perché utilizzare i precursori di melanina mesi prima dell’esposizione?       

Una pelle che arriva all’esposizione protetta al meglio, è meno soggetta a foto-invecchiamento e ossidazione cellulare. 

Le formule multifunzionali che abbiamo citato sopra, inoltre, permettono l’utilizzo dei prodotti durante tutto l’arco dell’anno al posto delle abituali creme, offrendo idratazione e protezione alla pelle. 

In conclusione, nonostante l’adeguata preparazione e protezione, è fondamentale essere consapevoli dei tempi di esposizione al sole ed evitare le ore più calde della giornata, oltre a non esagerare con l'esposizione al sole. Anche se può essere affascinante passare ore sulla spiaggia, è meglio alternare periodi di esposizione al sole con pause all'ombra per permettere alla pelle di raffreddarsi e rigenerarsi. 

Infine, bere molta acqua durante l'esposizione al sole può aiutare a mantenere la pelle idratata e favorire un'abbronzatura più uniforme e duratura. In tuo aiuto accorrono i Doposole Napura ed MTJ, scoprili tutti qui.

Approfitta della promo del 10% sui Kit solari Napura e MTJ, per una routine completa di preparazione, protezione e idratazione. Affrettati, li trovi qui fino al 31 luglio 2024. 

← Older Post Newer Post →