La filosofia dei solari Napura
Principi attivi naturali, filtri Coral Friendly nelle creme corpo, formule vegane e cruelty free, packaging in airless, vediamo insieme i plus della linea Sunsystem di Napura.
SCOPRI I FILTRI
INIZIAMO DA QUI
L'effetto delle creme solari sui coralli
Le creme solari sono formulazioni cosmetiche contenenti una % di molecole che assorbono i raggi ultravioletti, in particolare UVA e UVB.
Quando, dopo esserci spalmati la giusta quantità di crema sul viso e corpo, ci immergiamo per un bagno in mare, la crema inizia a sciogliersi e tutte le materie prime con cui è stata fatta si riversano nell'acqua.
E’ stato dimostrato che i filtri solari presenti nei prodotti possono provocare lo sbiancamento dei coralli marini.
AMICI DEI CORALLI
I filtri Coral Friendly
Per filtri Coral Friendly quindi definiamo una serie di filtri che proteggono e tutelano l'ecosistema dei coralli marini.
Nella linea SunSystem Napura tutte le creme solari corpo hanno filtri Coral Friendly.
PILLOLE DI SCIENZA
I filtri UVA e UVB
Ormai abbiamo capito quanto sia importante difendersi dai raggi UVA e UVB per prevenire la comparsa di rughe, macchie ed invecchiamento cutaneo.
Ma allora com’è possibile che in uno studio si sia notata la comparsa di melasma ed iperpigmentazione post esposizione protetta da filtri UVA e UVB?
Gli studi si sono quindi concentrati sullo studio dei danni dalla luce visibile, che rappresenta il 40% dell’energia solare.
INFORMATI E PROTETTI
Cos'è la luce blu?
La luce blu, o meglio blu- viola, è quella più vicina come lunghezza d’onda ai raggi UVA, ed è per questo che ha destato curiosità. Essa causa un tipo di iperpigmentazione differente dai raggi UVB, è infatti a lunga durata (solo però in chi è di fototipo 3 o superiore).
E’ quindi accertato che anche la luce blu emessa dal sole rechi danni alla struttura cellulare e tissutale così come UVA e UVB, ed è quindi importante proteggersi anche da questa con le giuste creme solari.
Numerose creme solari SunSystem hanno effetti protettivi anche verso la Luce Blu.
Le formule vegane nei solari Sunsystem
Nei prodotti vegani, le materie prime presenti all’interno dei prodotti sono di derivazione naturale o sintetica, non sono derivate dagli animali né dai prodotti di derivazione animale
(uova, latte, oppure gli oli, gli estratti, la glicerina, la cheratina e la gelatina di origine animale).
Fra gli ingredienti non ammessi, troviamo anche il miele e la cera d'api, le proteine della seta e la lanolina,
un film protettivo di origine animale che serve per dare morbidezza.
Tutti i solari Sunsystem Napura sono vegani.
L'effetto anti-photoaging sulla pelle
Col termine photoaging si intendono tutte quelle modificazioni, a carico della pelle e delle sue strutture, indotte dal sole e dai raggi UV. Quando la pelle viene esposta in modo eccessivo ai raggi UV, può subirne gli effetti dannosi, la cui intensità cambia in relazione alla dose di UV ricevuta e alla sensibilità del soggetto. Gli effetti dannosi possono essere acuti (o immediati) oppure cronici.
L’effetto immediato dell’esposizione ai raggi solari è rappresentato dalla scottatura e dall’eritema, una reazione infiammatoria caratterizzata da vasodilatazione e aumento della permeabilità cutanea.