La scienza dietro la bellezza: l’importanza della ricerca nella cosmetica
Il gesto di applicare un prodotto di bellezza è così piacevole che spesso ci dimentichiamo che c’è un alto valore scientifico racchiuso in esso.
La scienza e la ricerca sono, infatti, gli elementi fondamentali per la crescita e l’evoluzione dell’industria cosmetica. L’obiettivo della ricerca scientifica è quello di rispondere alle nuove e crescenti aspettative dei consumatori verso prodotti efficaci e sicuri e questo si può garantire attraverso la continua innovazione dei prodotti cosmetici e dei loro ingredienti.
Quanto investe l’Italia nella ricerca cosmetica?
L’industria cosmetica è un settore altamente innovativo e investe risorse cospicue in ricerca e sviluppo. La maggior parte delle aziende del settore, a livello europeo, spende tra l’1,5% e il 4,5% del fatturato annuo in ricerca e innovazione: in Italia gli investimenti salgono al 6%. Un valore ben al di sopra anche della media degli altri settori manifatturieri italiani (fonte Cosmetica Italia: La scienza dietro la bellezza – Il valore scientifico del prodotto cosmetico).
Quando parliamo di prodotto cosmetico dobbiamo quindi immaginarci un percorso scientifico attento e scrupoloso, frutto dell’integrazione di diverse figure e competenze professionali. La cosmetica è una scienza e un “fil rouge” che accompagna da sempre l’essere umano, pur nella varietà delle culture e delle abitudini.
Curare la propria salute fisica e prendersi cura di sé sono un tutt’uno quando consideriamo la salute fisica e quella psicologica come una cosa sola, cioè il nostro benessere.
Il cosmetico non è quindi solo uno strumento di bellezza, ma è anche un grande strumento per il benessere psicologico delle persone, perché lavora sull’autostima e sull’importanza di volersi bene.
Ecco perché in Procosmet lavoriamo sui nostri prodotti attraverso una costante attività di ricerca: per assicurarti efficacia, qualità e piacevolezza d’uso.
La forza che ci riconosce il mercato? Prodotti Made in Italy certificati e a base di princìpi attivi 100% naturali, e un’expertise specifica sulle linee di shampoo, che sono in grado di dare ottimi risultati fin dai primi trattamenti.
La conferma che scienza e bellezza viaggiano all’unisono!