Nome scientifico: Allantoin
Classificazione: Composto Multiattivo
Racconti dalla Natura
L'Allantoina in natura è una sostanza prodotta da piante e animali, come anche dagli esseri umani. Si trova nelle foglie di Symphytum officinale, nella corteccia di Aesculus Hippocastanum, nelle foglie del caffè Coffea arabica e nei semi di soia, Glycine max.
Scientificamente parlando, l'Allantoina è un composto multiattivo, che oltre ad essere presente in natura può anche essere sintetizzato. Appare sotto forma di cristalli incolori o di polvere bianca, inodore e insapore. Viene spesso utilizzata nei prodotti cosmetici grazie agli innumerevoli effetti benefici che rilascia sulla pelle.
Benefici
L’Allantoina stimola il rinnovamento cellulare e favorisce il processo di riparazione cutanea, accelerando il processo di cicatrizzazione e migliorando l'aspetto della pelle danneggiata e donandole un aspetto più levigato e uniforme.
Protegge la pelle da rossori e piccole irritazioni, mantenendola equilibrata e rinforzata. Grazie alla sua capacità di trattenere acqua, contribuisce all'idratazione cutanea, rendendola ideale per prodotti destinati alla pelle secca e disidratata. In sintesi ha proprietà lenitive e anti-irritanti, idrata la pelle e riduce e previene la formazione delle rughe.
Conferisce alla cute un aspetto fresco e giovane poiché facilita la sintesi del collagene, oltre che guarire lesioni, ferite e cicatrici. Favorisce il ricambio cellulare, previene la perdita di liquidi cutanei e aiuta la pelle a rimanere levigata e morbida.
Protegge la pelle screpolata, secca e danneggiata dal sole, combatte e riduce la produzione dei radicali liberi.