Nome scientifico: Bakuchiol Oil
Classificazione: Olio Vegetale
Anti-age, elasticizzante, antiossidante.
Racconti dalla Natura
Il Bakuchiol è un ingrediente naturale con elevato grado di purezza. Si estrae dai semi della pianta di Babchi, in sanscrito, Bakuchi, chiamata anche Psoralea Corylifolia. Ampiamente utilizzata nella medicina cinese e indiana per trattare numerose malattie, possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche.
Benefici
Il Bakuchiol è un principio attivo naturale anti-invecchiamento potente quanto il retinolo, ma più delicato sulla pelle. E' in grado di aumentare la produzione di collagene e di stimolare il rinnovamento cellulare, contribuendo ad attenuare i segni dell'invecchiamento. Riduce in modo significativo rugosità e secchezza, attenuando linee sottili e rughe, migliorando tono, elasticità, compattezza e luminosità della pelle.
Particolarmente efficace sulla pelle grassa, acneica o con pori dilatati, contribuendo a una rigenerazione visibile e uniforme. Aiuta a migliorare la texture della pelle e riduce l’aspetto di imperfezioni, rughe sottili e iper pigmentazione, senza causare gli effetti collaterali tipici del retinolo tradizionale. Inoltre, a differenza del retinolo, il Bakuchiol non è fotosensibilizzante, rendendolo ideale anche per l’uso diurno. Rafforza la pelle, aiutandola a proteggersi dai danni dei raggi UV.
L'Olio di Bakuchiol sta aumentando di popolarità come ingrediente naturale, grazie alle associazioni con il Retinolo, in quanto offre molti degli stessi vantaggi senza la potenziale irritazione, rendendolo più adatto all'uso su pelli sensibili. Viene spesso integrato nelle routine di trattamento anti-età del mattino e della sera, spesso abbinato a ingredienti idratanti o rimpolpanti come l'acido ialuronico.