Estratto di Altea

Nome scientifico: Althaea Officinalis Extract
Classificazione: Estratto Vegetale

Protettiva, ammorbidente, anti-aging.

Racconti dalla Natura

L'altea comune o Althaea Officinalis, appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Il nome botanico dell'Altea, derivi direttamente dal greco Althain che significa “curare”. Cresce in luoghi umidi, lungo i fossati e i canali, in genere in zone di campagna. E' diffusa in gran parte dell'Europa, in Nord Africa e in Asia, fino alla Siberia centrale e al Pakistan. Le radici hanno proprietà lenitive, per questo in passato venivano date da masticare ai neonati nel periodo della dentizione.

L'Estratto della radice di Altea contiene amido, pectine, mucillagine, zuccheri, grassi e tannini. Ha diverse proprietà, emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa e della pelle. Per questo è utilizzato anche nei prodotti di routine solare.

Benefici

L'Estratto di Altea ricavato dalle radici è ricco di mucillagini e sostanze antiossidanti, che formano uno strato protettivo sulla pelle, che risulta idratata, protetta e ammorbidita e protetta.

E' stato dimostrato infatti che questo principio attivo è in grado di proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UVA, principale causa dell'invecchiamento cellulare.

Anche sui capelli apporta numerosi benefici, idrata e ammorbidisce, dona volume e lucentezza, ha un effetto districante e lenisce il cuoio capelluto irritato e con forfora. E’ un ottimo trattamento per i capelli secchi e danneggiati e per i capelli ricci e crespi. per questo è presente spesso nei prodotti solari specifici per i capelli, come shampoo e maschere.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →

 
Aggiunta rapida