La forfora: tipologie, cause e rimedi

La forfora è una condizione del cuoio capelluto causata da un’eccessiva desquamazione della cute, che si manifesta con la comparsa di piccole scaglie bianche o giallastre. Queste scaglie non sono altro che cellule morte che vanno a depositarsi sui capelli a causa di un eccessivo ricambio cellulare della pelle. Pur non trattandosi di una patologia particolarmente problematica, la forfora può causare importanti inestetismi, causa di disagio e insicurezza per molti. 

In questo articolo andremo a scoprire le tipologie, le cause ed i principali rimedi contro la forfora. 

Forfora: come funziona 

La forfora può manifestarsi principalmente in due modi: grassa (con scaglie giallastre, pesanti e appiccicose) o secca (con scaglie biancastre, leggere e farinose); in entrambi i casi possono verificarsi anche irritazioni e arrossamento della cute.  

Generalmente la forfora è più frequente nel genere maschile e tende ad emergere nelle stagioni fredde, me le sue cause possono essere molteplici: 

  • Eccesso o carenza nella produzione di sebo del cuoio capelluto  
  • Patologie della cute come dermatite seborroica, psoriasi, eczema e non solo 
  • Malassezia Furfur: un fungo naturalmente presente nel cuoio capelluto che può causare problematiche se si sviluppa eccessivamente 
  • Lavaggi troppo frequenti o acqua dura: shampoo aggressivi, cloro, sale e altre sostanze possono irritare il cuoio capelluto favorendo la comparsa della forfora 
  • Stress, dieta e stile di vita non equilibrato possono indebolire il nostro sistema 

 forfora cuoio capelluto

Rimedi e buone pratiche per combattere la forfora 

Una volta diagnosticate tipologia e cause della forfora esistono molti modi per liberarsi di questa fastidiosa condizione, a partire dalle proprie abitudini fino a veri e propri rimedi pratici. 

La prima cosa da fare è cominciare a prendersi cura del proprio cuoio capelluto e perfezionare le proprie tecniche di haircare: lavarsi con acqua tiepida e shampoo delicati; pettinare i capelli delicatamente evitando spazzole metalliche o appuntite; non grattarsi, soprattutto se si ha prurito; asciugare i capelli a media temperatura; non esporre la cute a stress meccanici o prodotti da styling aggressivi; limitare l’utilizzo di accessori, mollette ed elastici molto stretti. 

Questa routine può migliorare sensibilmente le condizioni del cuoio capelluto affetto da forfora, quando ciò non basta si può ricorrere a prodotti specifici come trattamenti e shampoo antiforfora.  

 groupage linea active antiforfora

I benefici della linea 5.6 Active Napura 

Spesso si è portati a pensare che la forfora sia causata da una scarsa igiene dei capelli, questo è tendenzialmente sbagliato e può essere del tutto fuorviante, come abbiamo visto infatti eseguire lavaggi troppo frequenti senza i giusti prodotti può esserne proprio la causa.  

Allo stesso tempo però è necessario lavare regolarmente i capelli per ripulirli dalle squame, il segreto per combattere la forfora sta quindi nella scelta del giusto shampoo, che deve essere delicato e contenere gli ingredienti giusti per contrastare i vari tipi di forfora. 

Proprio per questo Napura, in oltre vent’anni di ricerca e sviluppo, ha creato la linea 5.6 Active antiforfora: Shampoo e Trattamenti a base di pregiati Oli Essenziali, specifici per ripulire delicatamente la cute e combattere le cause della forfora. 

Tutti gli Shampoo Napura sono prodotti senza tensioattivi SLS e SLES, agenti schiumogeni aggressivi che possono danneggiare l’equilibrio del cuoio capelluto. Negli shampoo della linea 5.6 Active sono inoltre presenti ingredienti ad alta efficacia come lo Zinco Lattato (un derivato della fermentazione dello zucchero che regola l’idratazione e la produzione di sebo nella cute) e l’Olio Essenziale di Rosmarino (che favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto e ripulisce la pelle da grassi in eccesso ed impurità). 

Prova le fiale T5.6 Active Pre e Post lavaggio abbinate allo Shampoo S5 Active (per cuti normali) o S6 Active (per cuti irritate) e liberati subito degli inestetismi della forfora! 

← Post meno recente Post più recente →