Nome scientifico: Hydrolyzed Chestnut Extract
Classificazione: Estratto Vegetale
Protettivo e idratante.
Racconti dalla Natura
La castagna è il frutto del castagno a differenza della castagna dell'ippocastano che invece è un seme. Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio.
Ritrovamenti di reperti fossili attestano che l'albero dovrebbe derivare da un ceppo originatosi nel Terziario, circa 10 milioni di anni fa e che in periodo a clima caldo si era diffuso in Asia, in Europa e nelle Americhe.
Le castagne sono uno dei frutti autunnali più apprezzati: sono molto nutrienti e poveri di grassi e contengono molti benefici per la salute del nostro organismo, tra cui potassio, fosforo e zolfo, magnesio, calcio, cloro, ferro, vitamina C e acido folico. Hanno anche proprietà antinfiammatorie grazie al loro contenuto di acido fenolico e antiossidanti.
Proprio queste ultime proprietà ne fanno un prezioso alleato in cosmesi: l'estratto di castagno migliora l'idratazione cutanea e ripara i danni del sole, e la sua vitamina C stimola la produzione di collagene, restituendo elasticità e compattezza alla pelle.
Benefici
Le proprietà cosmetiche delle castagne sono soprattutto dovute all’escina, ai tannini, ai flavonoidi e alle curarine, sostanze che, estratte dai semi di ippocastano, svolgono una potente azione protettiva dei vasi sanguigni presenti a livello microcircolatorio sulla nostra pelle. L'Estratto di Castagna interagisce con il rivestimento superficiale del capello, riparando i capelli danneggiati e chiudendone le cuticule. Ciò aiuta a ridurre la perdita di idratazione, soprattutto durante lo styling a caldo.