Nome scientifico: Fomes Officinalis (Mushroom) Extract
Classificazione: Estratto Vegetale
Astringente, rassodante, tonificante.
Racconti dalla Natura
Il Fomes Officinalis o Fungo di Larice, è un fungo non commestibile che cresce in tuberi disposti in più strati che si rinnovano ogni anno e che si dispongono verticalmente in modo da consentire la caduta delle spore. Il suo nome è Fomes Officinalis, comunemente conosciuto come Agarico del Larice. “Agaricus medicorum” veniva definito anticamente per indicare le sue virtù terapeutiche contro i mali intestinali e il morso dei serpenti.
Viene utilizzato tutt’ora nella preparazione di medicinali e amari a base di erbe. Un tempo molto ricercato, l’uso terapeutico di questo fungo non ebbe larga applicazione in quanto piuttosto raro da trovare e quindi molto costoso, ma fece la fortuna di numerosi liquori che basavano il loro gusto amaro proprio sui principi attivi molto energici di questo fungo.
Benefici
L'Estratto di Fomes (mushroom) Officinalis si estrare dalla polpa del fungo Fomes Officinalis. Ha un'azione astringente in grado di chiudere i pori dilatati e migliorare la texture cutanea. Rassoda i pori e tonifica la pelle, aiutando a migliorare la texture complessiva e a rendere la pelle più liscia.