Estratto Glicerico Biologico di Lavanda

Nome scientifico: Lavandula Angustifolia Flower Extract
Classificazione: Estratto Vegetale

Lenitivo, calmante.

Racconti dalla Natura

Il nome comune "lavanda" con il quale abitualmente chiamiamo questa pianta, deriva dal latino "lavare" (lavandus, lavanda, lavandum = "che deve essere lavato"), in quanto era molto utilizzata nell'antichità per detergere il corpo. Veniva utilizzata come ingrediente nella preparazione di talismani e portafortuna, in rituali magici ed esoterici, sia come profumo per acqua e ambienti, come al tempo dei Romani, soprattutto nelle acque termali e nella preparazione di infusi per la bellezza di capelli e pelle.

I fiori di Lavanda hanno la particolarità che continuano a profumare anche una volta essiccati, per questo vengono spesso utilizzati per profumare la biancheria. Oggi la Lavanda è molto usata in profumeria, cosmesi, erboristeria e fitoterapia.

Benefici

L’Estratto Glicerico di Lavanda possiede molteplici proprietà antiinfiammatorie, analgesico–sedative. In ambito cosmetico viene utilizzato in prodotti per la cura della pelle e dei capelli, per lenire pelle e cuoio capelluto in caso di irritazioni, grazie al suo potere lenitivo e calmante.

La lavanda è anche un ottimo antiforfora naturale e svolge anche un’azione sebo regolatrice.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →

Nessun prodotto in questa collezione