Nome scientifico: Prunus Amygdalus Dulcis Oil
Classificazione: Olio Vegetale
Idratante, emolliente, elasticizzante.
Racconti dalla Natura
Il mandorlo è una pianta nativa dell'Asia centro occidentale, appartenente alla famiglia delle Rosacee. Attraverso i Fenici venne introdotto nel Mediterraneo, partendo dalla Sicilia e in America solo nel XVI secolo. Può raggiungere i 5 metri di altezza.
L'Olio di Mandorle Dolci si estrae dai semi oleosi del mandorlo dolce ed è probabilmente l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, noto per le sue proprietà emollienti e lenitive e per gli enormi benefici su pelle e capelli.
Benefici Capelli
L'Olio di Mandorle Dolci è spesso utilizzato nei prodotti per i capelli, specialmente nello styling, in quanto permette di disciplinare il crespo generando una sensazione di morbidezza e idratazione. I capelli si energizzano diventando ultraleggeri e brillanti.
Ottimo anche per capelli molto secchi, crespi o stressati a causa di sole e salsedine.
Benefici Pelle
L'Olio di Mandorle Dolci nutre e rigenera la pelle in profondità, mantenendola morbida, idratata e protetta dalla secchezza. Ne migliora l'elasticità e dona un aspetto più levigato e vellutato.
Rinforza la barriera cutanea e grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce e a ridurre l'aspetto di cicatrici e smagliature, favorendo la rigenerazione cellulare, grazie alla presenza di Vitamina E, A e D, di acido linoleico e oleico.
Le sue spiccate proprietà idratanti ed emollienti lo rendono ottimo per le pelli secche e disidratate, essendo un eccezionale elasticizzante e levigante dei tessuti epidermici.