Olio di Sesamo

Nome scientifico: Sesamum Indicum Seed Oil
Classificazione: Olio Vegetale

Ammorbidente, idratante e districante.

 

Racconti dalla Natura

L'Olio di Sesamo si ottiene dai semi della pianta di Sesamo, dal nome botanico Sesamum Indicum, appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. Il Sesamo può raggiungere un'altezza di 50 cm, ha fiori bianchi e i suoi semi sono così piccoli che occorrono 500 semi per ottenerne un grammo d'olio.

Tuttavia, la resa in olio è molto alta perché mentre si può estrarre dal 40% al 60% di olio di sesamo, quando ad esempio per estrarre l'olio di oliva, la resa dal frutto è solo dal 15% al ​​35%. E' una pianta largamente coltivata in India, Birmania, Africa, Cina e Stati Uniti, in Europa, per lo più nelle regioni più mediterranee del Sud come Italia e Grecia.

L'Olio di Sesamo è ricco di acido oleico e acido linoleico, che sono fonti di acidi grassi essenziali Omega 3 e 6. I semi sono ricchi di sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, rame, acido silicico e calcio.

La presenza di antiossidanti naturali combatte l'invecchiamento e i radicali liberi oltre ad aumentare la durata dell'Olio di Sesamo. E' usato come antiinfiammatorio per la prevenzione e il benessere della pelle. Inoltre ha proprietà antivirali e antibatteriche, essendo un potente rimedio contro agenti patogeni che possono attaccare l’epidermide e causare infezioni soprattutto di natura fungina come nel caso di streptococchi e stafilococchi.


L’uso esterno aiuta a ridurre la forfora, a regolare l’acne e rassodare per la pelle del viso e del corpo. L'Olio di Sesamo è presente in molti prodotti cosmetici, quali saponi e shampoo.

Benefici

L'Olio di Sesamo svolge un’intensa azione ammorbidente, idratante e districante, lasciando i capelli morbidi, elastici e docili.
Dona volume, leggerezza e lucentezza. Sulla pelle ha proprietà ammorbidenti.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →