Olio Essenziale di Chiodi di Garofano

Nome scientifico: Eugenia Caryophillata Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Purifica la cute liberandola dalle tossine.

Racconti dalla Natura

L’Eugenia Caryophyllata è una spezia sempreverde che cresce spontaneamente nei climi temperati: Indonesia, Madagascar, Antille, Filippine. I suoi boccioli hanno la tipica forma di chiodi, da qui il nome Chiodi di Garofano. Appartiene alla famiglie delle Myrtaceae. Originarie delle isole Molucche, verso la fine del 1700 alcune piante di Eugenia vennero piantate a Zanzibar, Antille e Mauritius.

Rimedio naturale ampiamente diffuso in Oriente per le sue virtù digestive, toniche, antisettiche antiinfiammatorie, i chiodi di Garofano arrivarono in Occidente nel IV e V secolo. Il prezioso Olio Essenziale veniva utilizzato dagli Egizi per imbalsamare i cadaveri, grazie al suo elevato potere antimicrobico contro funghi e batteri, antinfiammatorio e analgesico.

Benefici

Contrasta la caduta dei capelli grazie al suo potere di ridurre le infiammazioni della cute, contrastare l'azione dei radicali liberi, evitando il restringimento dei follicoli del cuoio capelluto. Inoltre esercita un'azione purificante e antibatterica, eliminandone le impurità e le tossine accumulate nel tempo.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →

 
 
 
 
 
 
Esaurito