Nome scientifico: Salvia Officinalis Oil
Classificazione: Olio Essenziale
Normalizzante, sebo regolatore e stimolante.
Racconti dalla Natura
La Salvia Officinalis è una piccola pianta comune, erbacea ed aromatica, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il nome generico deriva dal latino «salvus», sano, in riferimento alle sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche e digestive. L'epiteto attribuito indica una pianta con proprietà medicinali reali o supposte.
Gli antichi Romani, che avevano già riconosciuto a questa pianta le sue virtù terapeutiche, procedevano alla sua raccolta con un rituale particolare, senza l'intervento di oggetti di ferro, in tunica bianca e con i piedi scalzi e ben lavati. Prima e dopo i Romani, dagli antichi Egizi alla farmacopea medioevale, la salvia fu sempre apprezzatissima in erboristeria e non a caso Linneo le attribuì il nome di officinalis. La salvia appartiene alla stessa famiglia della menta ed è profumata, saporita, ed è efficace per la salute e la cosmesi naturale.
Viene utilizzata in cosmesi nelle formule di skincare ad azione dermopurificante e antisettica per pelli e cuti grasse e impure.
Benefici
L'Olio Essenziale di Salvia è particolarmente efficace per contrastare fenomeni di iperidrosi corporee, fra cui la cute e le problematiche di capelli grassi che possono favorire la caduta occasionale dei capelli. Aiuta a normalizzare gli eccessi delle secrezioni sebacee e sudoripare.
Rafforza le naturali funzioni del sistema follicolare, favorendo la crescita di nuovi capelli in sostituzione di quelli entrati prematuramente nella fase di ricambio e caduta.