Olio Essenziale di Salvia Comune

Nome scientifico: Salvia Officinalis Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Normalizzante, sebo regolatore e stimolante.

Racconti dalla Natura

La Salvia Officinalis è una piccola pianta comune, erbacea ed aromatica, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il nome generico deriva dal latino «salvus», sano, in riferimento alle sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche e digestive. L'epiteto attribuito indica una pianta con proprietà medicinali reali o supposte.

Gli antichi Romani, che avevano già riconosciuto a questa pianta le sue virtù terapeutiche, procedevano alla sua raccolta con un rituale particolare, senza l'intervento di oggetti di ferro, in tunica bianca e con i piedi scalzi e ben lavati. Prima e dopo i Romani, dagli antichi Egizi alla farmacopea medioevale, la salvia fu sempre apprezzatissima in erboristeria e non a caso Linneo le attribuì il nome di officinalis. La salvia appartiene alla stessa famiglia della menta ed è profumata, saporita, ed è efficace per la salute e la cosmesi naturale.

Viene utilizzata in cosmesi nelle formule di skincare ad azione dermopurificante e antisettica per pelli e cuti grasse e impure.

Benefici

L'Olio Essenziale di Salvia è particolarmente efficace per contrastare fenomeni di iperidrosi corporee, fra cui la cute e le problematiche di capelli grassi che possono favorire la caduta occasionale dei capelli. Aiuta a normalizzare gli eccessi delle secrezioni sebacee e sudoripare.

Rafforza le naturali funzioni del sistema follicolare, favorendo la crescita di nuovi capelli in sostituzione di quelli entrati prematuramente nella fase di ricambio e caduta.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →

 
 
 
Esaurito