Squalano

Nome scientifico: Squalene
Classificazione: Principio Attivo

Idratante, lenitivo ed emolliente. 

 

Racconti dalla Natura

Lo Squalano è un ingrediente cosmetico organico ampiamente diffuso in natura, dalle spiccate proprietà emollienti. Presente nel fegato di squalo, nel mondo vegetale si trova nell'olio di oliva, in quello di arachidi, nella crusca di riso, nei semi di amaranto e nel germe di grano.

Nel corpo umano, è uno dei più importanti componenti del sebo, manifestandosi come sostanza oleosa che mantiene idratato lo strato più esterno della cute e della pelle, rallentando l'evaporazione dell'acqua. Il sebo protegge la pelle da fattori esterni aggressivi, come detergenti, trattamenti chimici, microrganismi, raggi solari.

Benefici

Lo Squalano contribuisce al mantenimento del film idro-lipidico che riveste l'epidermide, esercitando un'azione idratante e protettiva della pelle verso gli agenti aggressivi esterni.

L'introduzione dello Squalano nell'ambito cosmetico è piuttosto recente ed è legata alle sue ulteriori proprietà benefiche, quali lenitive ed emollienti, antiossidanti, essendo in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e dei raggi UV, anti-aging. Per questo viene utilizzato in numerosi prodotti e trattamenti, come creme mani, viso, corpo, prodotti solari, doposole e protezioni.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →