Solari corpo e viso: qual è la differenza?

Spesso ci siamo chiesti quale sia la differenza fra i solari corpo e viso e perché il mercato proponga prodotti specifici per l’una e l’altra parte del corpo. La differenza principale tra solare corpo e viso, riguarda la texture. I solari per il viso normalmente vengono formulati con una texture più setosa e meno untuosa, per rendere questi cosmetici più leggeri e dunque meno comedogeni, ovvero con una bassa probabilità di stimolare la comparsa di impurità. 
Vediamo meglio nel dettaglio. 
 

La differenza fra la pelle del viso e del corpo 

Viso: la pelle del viso è tendenzialmente sottile, è la parte più visibile del corpo, soggetta alle rughe e ai segni del tempo, il derma è delicato e facilmente attaccabile, sempre esposto ai raggi UV durante tutto l’anno, non solo nei periodi più caldi. Per questo motivo, per una corretta cura del viso, la protezione solare andrebbe utilizzata sempre. 
Come tutto il resto della pelle, anche quella del viso svolge un ruolo importante come barriera contro l'ambiente esterno. Ma a differenza della pelle della maggior parte del corpo, è quasi sempre a diretto contatto con gli agenti come il sole e i raggi UV.  
 
La pelle intorno agli occhi è ancora più sottile e delicata ed ha bisogno di trattamenti adeguati. L'epidermide (lo strato esterno della pelle) ha normalmente uno spessore di 0.1 mm; intorno agli occhi varia tra 0 e 0.5 mm. 
Corpo: la pelle del corpo è più protetta, più spessa e meno incline alla formazione di rughe, ma esposta al melanoma. 
 

I prodotti di protezione viso e corpo: differenze formulative. 

Prodotti protezione viso: 

In laboratorio si perseguono due obiettivi: 
  • Attivi funzionali: antiphotoaging, antiossidanti, idratanti, protettivi, SPF, booster, uniformanti dell’abbronzatura, non comedogenici, con studi relativi all’uso sul viso. 
    • Effetto anti photo aging, è un concetto differente rispetto a quello di antiage (crono invecchiamento).   

    Photoaging: si riferisce ai danni indotti dalla prolungata esposizione ai raggi del sole. Gli effetti possono essere di due tipi:

     
  • Gradevolezza d’uso: crema solare viso con texture più ricca o più evanescente, sottoposte a prove di scorrevolezza e spalmabilità sul viso, ideale anche come base makeup.  
Effetti Immediati: scottature, eritemi con vescicolazione. 
Effetti cronici: invecchiamento precoce, alterazione della pigmentazione, secchezza della pelle. 
 

Prodotti protezione corpo: 

In laboratorio si perseguono due obiettivi: 
  • Attivi funzionali: uniformatori d’abbronzatura, oli vegetali nutrienti ed emollienti, antiossidanti, attivi vaso protettivi (gambe e capillari) 
  • Gradevolezza d’uso: texture ideali per scorrere sul corpo, facilmente spalmabili ma più morbide del viso, che riescono a raggiungere ogni parte anche con un massaggio veloce. 
 
Ed ora che abbiamo scoperto la differenza fra i solari viso e corpo, non ci resta che approfittare delle offerte dei solari Napura ed MTJ e fare i nostri acquisti per l’estate. 
 
 
 

← Post meno recente Post più recente →