Nome scientifico: Salicylic Acid
Classificazione: Principio Attivo
Esfoliante, lenitivo e purificante.
Racconti dalla Natura
L'Acido Salicilico è una molecola presente in modo naturale in molti frutti o in alcune piante come la corteccia di salice, da cui deriva il nome. Ad esempio lo si può trovare nelle albicocche, arance, uva, fragole, mirtilli, ananas e pesche, o verdure come cicoria, spinaci e radicchi. E' dotato di proprietà esfolianti e cheratolitiche, lenitive, antisettiche e cicatrizzanti. Per questo è spesso utilizzato nelle formule cosmetiche per scrub, trattamenti e peeling viso e cute anti acne o antiforfora.
Quando viene applicato sulla pelle, esercita una potente azione cheratolitica, cioè è in grado di spezzare selettivamente la catena proteica della cheratina, indebolendo i legami fra le cellule. In questo modo favorisce la desquamazione degli strati più superficiali della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare, senza intaccare le cellule sottostanti lo strato corneo superficiale.
Benefici
L'Acido Salicilico aiuta ad eliminare velocemente il problema delle desquamazioni dal cuoio capelluto e a rimuovere anche la forfora più ostinata. Rinforza le caratteristiche di resistenza dell’epidermide, riduce il prurito e attenua le irritazioni causate sia da forfora che da capelli grassi. Purifica la cute rendendo i capelli più leggeri e luminosi a lungo.