Nome scientifico: Porphyridium Cruentum Extract
Classificazione: Estratto Vegetale
Antiossidante, rassodante, idratante.
Racconti dalla Natura
Il Porphyridium Cruentum è un'alga rossa che vive nella laguna di Thau, più grande stagno della regione della Linguadoca-Rossiglione in Francia. E' in grado di vivere in un ambiente ostile (variabilità di salinità, temperatura etc.) ed è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, protettive contro i raggi UV e antietà.
Gli estratti di alghe in cosmetica sono molto utilizzati grazie alla loro multifunzionalità e ai numerosi benefici cge generano soprattutto nell'ambito dei prodotti di skin care. Contengono lipidi, proteine, vitamine, diversi ingredienti con effetto antibatterico e un’elevata quantità di minerali.
Hanno un effetto rivitalizzante e rimineralizzante e possono stimolare la circolazione sanguigna e il rinnovamento cellulare. Gli estratti di alga sono estremamente igroscopici e corrispondono in parte anche ai diversi componenti di idratazione della pelle. Rendono la pelle liscia e morbida e sono quindi spesso usati come sostanze umettanti nei tonici per i viso e nei peeling. Nei cosmetici sono usate per lo più alghe marine, mentre le alghe di acqua dolce per lo più in ambito nutrizionale.
Benefici
Il Porphyridium Cruentum ha un effetto lifting, antiossodante e rassodante immediato. Genera un effetto tensore visibile. Agisce per rassodare e distendere la pelle, riducendo visibilmente la comparsa di rughe e linee sottili già dalla prima applicazione e mantenendo la pelle protetta dai radicali liberi che la possono danneggiare quotidianamente.
Questo complesso lavora su due livelli: dona un effetto lifting istantaneo mentre, con l'uso costante, contribuisce a migliorare la tonicità della pelle, mantenendola idratata e rimpolpata nel lungo termine. Pertanto risulta molto efficace per condizionare il derma, poiché contiene grandi quantità di polisaccaridi che trattengono acqua e, di conseguenza, di idratare la pelle ed evitare che si disidrati.
Nei prodotti per il contorno occhi attenua l'aspetto delle occhiaie. Riduce infine i sintomi legati alle "gambe gonfie e pesanti".