Nome scientifico: Trigonella Foenum-graecum
Classificazione: Estratto Vegetale
Idratante, emolliente, lenitivo, antiossidante.
Racconti dalla Natura
Il Fieno Greco, antichissima pianta medicinale, è una pianta spontanea che cresce in habitat costieri e submontani. Probabilmente originario dell'Asia occidentale si caratterizza da un odore di fieno molto intenso, o apprezzato, o considerato sgradevole. Questa pianta viene spesso utilizzata nell'industria profumiera.
Già nota al tempo degli Egizi, veniva considerato un alimento per sostentare i faraoni nella vita dopo la morte. Anche Greci e Romani utilizzavano questa pianta come alimento. Oggi è presente come ingrediente nei menu delle cucine asiatiche, come India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka.
Benefici
L’Estratto Glicolico di Fieno Greco è utilizzato per rinforzare e dare corposità e lucentezza ai capelli, nutrendo i follicoli, stimolando la circolazione, quindi la crescita di capelli sani e forti.
Ha anche proprietà idratanti ed emollienti per i capelli secchi e crespi e sulla pelle ristrutturante, lenitivo, antiossidante. Il profumo speziato lo rende adatto nei mix di fragranze nei profumi e nei prodotti per la detersione.