Estratto di Guaranà

Nome scientifico: Paullinia Cupana Seed Extract
Classificazione: Principio Attivo di origine vegetale

Stimolante, drenante, rivitalizzante.

Racconti dalla Natura

Il Guaranà è una pianta originaria dell’Amazzonia, che contiene un'elevata concentrazione di caffeina, pari al doppio di quella contenuta nei semi di caffè. La maggior parte della produzione di guaranà è destinata al mercato delle bevande energetiche, mentre il 30% per l'industria cosmetica e farmaceutica. In modo particolare è molto usato nei trattamenti anticellulite.

I suoi semi sono ricchi di caffeina naturale, teobromina e teofillina. Questo fitocomplesso agisce come stimolante del microcircolo, contribuendo al miglioramento del tono cutaneo e alla vitalità cellulare. La Caffeina è anche nota per la sua capacità di sciogliere i grassi nei trattamenti snellenti e anticellulite. I composti fenolici presenti, agiscono come antiossidanti, contrastando i danni da radicali liberi e lo stress ossidativo. 

Da questa pianta si ricavano l'Estratto Glicolico e l'Estratto di Guaranà, spesso utilizzati in ambito cosmetico nei prodotti anti-age, creme viso e contorno occhi e trattamenti anticellulite. Ottimi anche come fragranza per prodotti di detersione.

Benefici Pelle

Contribuisce a tonificare e rassodare i tessuti cutanei, rendendo la pelle del viso visibilmente più compatta e levigata. Svolge una potente azione stimolante e rivitalizzante, donando luminosità all’incarnato, ed è particolarmente indicato per pelli spente, atone o prive di tono.

Nei trattamenti anticellulite, favorisce la riduzione della ritenzione idrica e stimola la lipolisi, contribuendo in modo efficace a ridurre i depositi adiposi.

La sua efficacia è dovuta alla ricchezza di caffeina e potenti antiossidanti come tannini e catechine, che non solo rinvigoriscono la pelle, ma donano anche una sensazione di freschezza e benessere durante l’applicazione.

Utilizzato in formulazioni anticellulite, soprattutto nelle ore notturne, agisce intensamente sulla cellulite localizzata, favorendo la riduzione dei lipidi e migliorando l’aspetto di aree critiche come cosce e fianchi, che risultano visibilmente più lisce e uniformi.

Questi attivi aiutano inoltre a contrastare lo stress ossidativo, migliorano la microcircolazione cutanea e contribuiscono a mantenere la pelle sana, tonica e vitale.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →