Estratto Glicolico di Mirtillo

Nome scientifico: Vaccinium Myrtillus Fruit Extract
Classificazione: Estratto Vegetale

Antiossidante, stimolante.

Racconti dalla Natura

Il mirtillo nero è un arbusto alto dai venti ai sessanta centimetri con frutti bluastri a forma di piccole bacche. Molto apprezzato dai nativi americani, il mirtillo selvatico forma una stella a cinque punte che il “Grande Spirito” mandava per attenuare la fame, secondo le loro credenze. Gli indiani utilizzavano i mirtilli per scopi medici realizzando infusi aromatici con le radici della pianta. Oggi l'America è il maggior produttore mondiale di mirtillo.

Ricco di principi attivi ha proprietà lenitive, calmanti della pelle, riequilibranti, antiinfiammatorie, antiossidanti e protettive di capillari e vasi sanguigni. In ambito cosmetico viene utilizzato in prodotti per pelli sensibili, arrossate, o fragili, o in caso di occhiaie, per migliorare la microcircolazione sanguigna.

Benefici

L'Estratto Glicolico di Mirtillo ha proprietà lenitive sui rossori delle pelli fragili o stressate, combatte i radicali liberi e stimola la sintesi di collagene. E' ricco di vitamine (A, gruppo B, C, PP) e minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio) che gli conferiscono importanti proprietà antiossidanti.

Rende i capelli morbidi e lucenti. Molto usato anche come fragranza dalla nota amarognola e pungente. Come le bacche più comuni, è un ingredienti “cosy”, accoglienti, che rievoca ricordi intimi e personali, legati all'infanzia e all'adolescenza.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →