Nome scientifico: Fucus Vesiculosus Extract
Classificazione: Estratto Vegetale
Stimola la produzione di collagene, riduce i segni dell'invecchiamento.
Racconti dalla Natura
La Quercia Marina è un'alga marina detta comunemente "Fucus" che vive sulle rocce dei mari atlantici dell’Europa settentrionale, nelle Isole Azzorre e nelle Indie occidentali. E' chiamata anche alga bruna o quercia marina ed ha le foglie simili a quelle della quercia, ma cosparse di vescicole piene d'aria che la fanno galleggiare.
E' una delle alghe più utilizzate in fitoterapia e nella cosmesi naturale. E' nota per le sue proprietà anti-aging ed è in grado di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso dalla pelle. E' molto usata soprattutto nei prodotti anticellulite.
Benefici
L'Estratto Glicolico di Quercia Marina nei prodotti cosmetici stimola la sintesi del collagene, aiutando a migliorare l’aspetto della pelle e riducendo i segni dell’invecchiamento. Svolge inoltre una piacevole azione idratante ed emolliente grazie ai polisaccaridi in essa contenuti, in grado di assorbire decine di volte il loro peso in acqua, formando un gel rinfrescante.
L'essenza di Quercia Marina viene usata in profumeria per rievocare fragranze oceaniche: è un profumo verde, erbaceo e legnoso, che ricorda specificamente l'odore delle alghe sulla spiaggia dopo una mareggiata.