Nome scientifico: Fructose
Classificazione: Principio Attivo
Esfoliante, emolliente e umettante.
Racconti dalla Natura
Il Fruttosio è uno zucchero semplice, che si trova in natura in soluzione solida o acquosa, nella maggior parte dei frutti zuccherati e nei relativi succhi, poi nel miele e in misura minore in vari ortaggi, fra cui la barbabietola da zucchero o la canna da zucchero, dai quali si ricava anche il più noto saccarosio. Il fruttosio è il più dolce tra tutti i tipi di zuccheri.
Il fruttosio è una sostanza dal sapore dolce che può essere utilizzata come sostituto dello zucchero per dolcificare bevande, preparare dolci e conservare gli alimenti.
In cosmesi viene utilizzato nelle formule scrub e gommage per corpo e viso, grazie alla sua capacità di levigare ed esfoliare la pelle. I suoi granuli, molto più piccoli rispetto a quelli del sale, sono meno aggressivi e idonei anche per pelli impure. I movimenti circolari, con le microsfere dello scrub, rimuovono le cellule superficiali della pelle, favorendo la rigenerazione dei tessuti epidermici sottostanti. E la pelle appare liscia e luminosa.
Le proprietà dello zucchero vanno oltre l’esfoliazione meccanica. Lo zucchero è anche un antisettico naturale in grado di purificare la pelle, prevenendo la formazione di imperfezioni e punti neri. Inoltre, si rivela un alleato contro l’iperpigmentazione.
Benefici
Zucchero naturale biologicamente molto attivo, dall'altissimo effetto emolliente e dalle capacità protettive e idratanti per pelle e capelli. Ha inoltre una funzione umettante, mantiene il contenuto d'acqua e il volume del capello.