Gomma di Guar

Nome scientifico: Guar hydroxypropyltrimonium chloride
Classificazione: Principio Attivo

Addensante, gelificante e idratante.

 

 

Racconti dalla Natura

Guar è ​​il nome di una pianta erbacea annuale di origine indiana, coltivata anche in varie parti del mondo come Pakistan, Cina e Stati Uniti. Può raggiungere i 2 metri di altezza, produce frutti contenenti 5-9 semi da cui si ricava la famosa Gomma di Guar, risultato della macinazione di questi semi che diventano una polvere idrosolubile gelificante di colore bianco-avorio, dall'enorme potere addensante. Trova applicazione in molti ambiti: alimentare, farmaceutico, cosmetico, tessile e del tabacco.

Questa farina ha la capacità di assorbire l’acqua anche in grandi quantità trasformandosi in una sorta di gel. Viene utilizzata in cosmesi per realizzare gel, addensare emulsioni e molte preparazioni e formule. Particolarmente adatta per maschere, impacchi, prodotti per capelli, dentifrici.

Possiede, inoltre, proprietà emollienti che la rendono ideale per utilizzi cosmetici essendo leggermente idratante.

Benefici

Nei Trattamenti specifici per i capelli sia shampoo che prodotti finish, la Gomma di Guar garantisce morbidezza e idratazione profonda, trasformando una soluzione acquosa in un gel ricchissimo di legami idrogeni per conferire ai capelli forza e setosità.

Inoltre, entrando a contatto con l’acqua aiuta a idratare e ammorbidire i capelli, proteggendoli dall’elevata temperatura del phon.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →