Nome scientifico: Alfa-(−)-bisabololo Flower Tales Oil
Classificazione: Olio Essenziale
Calmante, cicatrizzante e antibatterico.
Racconti dalla Natura
L’α-bisabololo comunemente Bisabololo è un alcol naturale ottenibile dalla distillazione dell’Olio Essenziale di Camomilla.
Può essere estratto anche da altre piante erbacee e anche dal legno dell’albero di Candeia e da molte altre piante. Il Bisabololo, inoltre, può essere sintetizzato chimicamente.
Di colore giallo paglierino, di aspetto liquido, limpido e viscoso, ha un odore dolce, è termolabile (alterazione per effetto del calore) ed è solubile in olio e alcol. Non è solubile invece in acqua e glicerina.
Benefici
Molto noto ed utilizzato per le sue innumerevoli proprietà in ambito cosmetico. Ha un potere calmante, molto efficace sulle pelli arrossate a causa del vento, freddo o sole.
Protegge la cute irritata. Cicatrizzante e riparatore: molto efficace sulla pelle danneggiata, sulle labbra screpolate, sulla cute esposta al sole.
Antifungino e antibatterico: è adatto ai prodotti anti-acne o ai Trattamenti per cute irritate o arrossate. Spesso viene utilizzato nei cosmetici specifici per pelli arrossate o irritate o nei prodotti per i bambini, essendo molto ben tollerato.