Olio Essenziale di Niaouly Australiano

Nome scientifico: Melaleuca Viridiflora Leaf Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Battericida, antisettico e cicatrizzante.

Racconti dalla Natura

La Melaleuca Viridiflora, nota anche come Niaouli, è un piccolo albero della famiglia delle Myrtaceae, originario delle aree boschive dell'Australia settentrionale e della Papua Nuova Guinea. La pianta veniva utilizzata originariamente dagli aborigeni per svariati scopi mentre il suo estratto veniva utilizzato nella medicina tradizionale per produrre l'Olio Essenziale di Niaouly, ricavato dalle foglie e dai ramoscelli.

Tradizionalmente si usava un infuso di foglie di Niaouly per lavare i bambini e gli ammalati e si preparava un decotto per combattere le infezioni. Il Niaouly è stato anche utilizzato per trattare i bronchi e le vie urinarie. I Kanak ne sfruttavano la corteccia per ricoprire le pareti e i tetti delle capanne.

Anticamente era consuetudine avvolgere i bambini nella sua corteccia dopo la nascita per proteggerli e dargli forza. l'Olio Essenziale di Niaouly in cosmesi è efficace per i suoi effetti antibatterico, purificante, disinfettante e lenitivo.

Benefici

Nei prodotti cosmetici igienizzanti e per la detersione del corpo, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica e svolge un'azione battericida mantenendo la pelle sana e pulita.

Viene inoltre utilizzato nelle formule cosmetiche grazie alla sua capacità di curare ferite ed ustioni, favorendo la cicatrizzazione della pelle, così come nei trattamenti per la cura delle imperfezioni della pelle, come acne o altri comuni inestetismi, agendo con le sua capacità antibatteriche e antisettiche.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →