Olio Essenziale di Pino Silvestre

Nome scientifico: Pinus Sylvestris Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Purificante, rinfrescante e rinvigorente.

Racconti dalla Natura

Il Pino Silvestre (Pinus Sylvestris), noto anche come pino di Scozia, è un albero sempreverde della famiglia delle Pinacee. È una specie vegetale di primaria importanza nel campo forestale, in media alto dai 20 ai 30 metri e si trova tra i 400 e 1400 metri di altitudine.

Presenta aghi inconfondibilmente corti, coloratissimi e soprattutto attorcigliati a spirale, che lo distinguono dai suoi simili. Utilizzato anche in parchi e giardini, la specie è comune in diverse regioni dell'Italia centro-settentrionale, è più comune però nelle Alpi e nell'Europa Centrale e Settentrionale.

Dalla pianta si estrae l'Olio Essenziale, utilizzato nei prodotti cosmetici per la sua azione deodorante, rinfrescante, stimolante e purificante. È balsamico e antisettico.

Benefici

L'Olio Essenziale di Pino è antisettico. È, cioè, in grado di combattere e prevenire infezioni di vario genere. Conosciuto per le sue proprietà purificanti, rinfrescanti e rinvigorenti, questo olio ha ha un fresco odore di bosco, intenso.

E' in grado di lenire il prurito, le infiammazioni e la secchezza della cute, proteggendo dalle piccole abrasioni. Aiuta la rimozione dei batteri e l'accumulo di sebo in eccesso, pelle morta e sporco.

Questo aiuta a prevenire l’infiammazione, il prurito e le infezioni; di conseguenza migliora la naturale morbidezza e lucentezza dei capelli. Favorisce l’idratazione per eliminare e proteggere dalla forfora.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →