Olio Essenziale di Rosmarino

Nome scientifico: Rosmarinus Officinalis Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Drenante, antisettico e dermopurificante.

Racconti dalla Natura

Il Rosmarinus Officinalis, meglio noto come Rosmarino, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Labiate. È presente in quasi tutto il mondo, predilige i climi miti. Veniva utilizzato nei riti funebri nell’antica Roma per purificare l’aria e allontanare gli spiriti.

Celebre è il mito della principessa Leucote raccontato nelle Metamorfosi di Ovidio: si narra che la principessa di Persia venne uccisa dal padre per essersi innamorata del Dio Apollo, il quale illuminò la sua tomba con un raggio di sole per darle nuova vita sotto forma di Rosmarino.

Dalla pianta si estrae l'Olio Essenziale, molto usato in cosmesi nei trattamenti per la cute, grazie alle sue proprietà dermopurificanti, astringenti, tonificanti e deodoranti. Ha inoltre virtù antiossidanti, antibatteriche, antivirali e antiparassitarie.

Benefici

Stimola la circolazione sanguigna, quindi l'ossigenazione del cuoio capelluto. Ha proprietà drenanti, antisettiche, dermopurificanti e astringenti in grado di purificare la cute dal sebo in eccesso e dalle impurità e tossine.

E' ampiamente utilizzato per contrastare e prevenire episodi di forfora occasionale o persistente. E' inoltre efficace grazie ai suoi effetti sulla crescita dei capelli.

Ha notevoli effetti antinfiammatori per lenire il prurito del cuoio capelluto e le sue proprietà antimicotiche possono aiutare a prevenire la forfora. Come qualsiasi olio, anche il Rosmarino aumenta la morbidezza e la lucentezza dei capelli.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →

 
 
 
 
 
 
Esaurito