Olio Essenziale di Tea Trea Oil (Melaleuca)

Nome scientifico: Melaleuca Alternifolia
Classificazione: Olio Essenziale

Fungicida, antisettico e antibatterico.

 

Racconti dalla Natura

La Melaleuca Alternifolia, comunemente nota come Tea Tree, è un albero appartenente alla famiglia delle Mirtaceae, originario degli stati federati di Queensland e del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Il nome gli fu dato dal capitano James Cook, che riconobbe la possibilità di ottenere una bevanda simile al tè speziato.

Non va confusa con la Camelia Sinensis da cui si ricava la bevanda conosciuta come té. Da essa si estrae l'Olio Essenziale di Melaleuca, noto come Tea Tree Oil o albero del tè, dalle proprietà fungicida, antisettiche e antibatteriche locali. Rappresenta uno dei rimedi naturali più potenti per pelle e capelli.

Benefici

L'Olio Essenziale di Melaleuca o Te Tree Oil, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antisettiche agisce sulla pelle uccidendo i batteri annidati all’interno dei pori. Penetra in profondità, normalizzando la produzione di sebo e favorendo la disinfezione dei follicoli piliferi.

Inoltre aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle, che normalmente ostruiscono i pori.

Nei Trattamenti specifici per la cute è efficace anche contro le infiammazioni e le irritazioni del cuoio capelluto e può essere utilizzato anche in caso di pediculosi ed è in grado di contrastare la forfora e riequilibrare la sebo regolazione.

 

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →