Nome scientifico: Thymus Oil
Classificazione: Olio Essenziale
Antibatterico e sebo normalizzante.
Racconti dalla Natura
Il Timo (Thymus) appartiene alla famiglia delle Labiateae e comprende circa 350 specie di piante, tra cui il Timo Comune (Thymus Vulgaris), originario del Mediterraneo occidentale; è un piccolo arbusto aromatico perenne, sempreverde e conifera con fiori bianco-rosati o lilla, a crescita molto lenta e raggiunge un'altezza di 10 - 30 cm.
Cresce preferibilmente in terreni leggeri, calcarei, drenati e soleggiati. L'Olio Essenziale di Timo si ottiene per distillazione in corrente di vapore da steli fioriti di timo. Si usa in profumeria e in cosmesi, grazie alle sue proprietà antisettiche e anche antispasmodiche.
Benefici
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l'Olio Essenziale di Timo risulta molto efficace nei Trattamenti antiforfora, e in caso di capelli grassi, in quanto consente di detergere a fondo il cuoio capelluto, limitando le secrezioni di sebo.
Contrasta inoltre il prurito e le infiammazioni della cute, rigenerando il cuoio capelluto e restituendo elasticità e lucentezza ai capelli più fragili.