Sai cos'è la Certificazione Halal?

Facciamo chiarezza insieme 

In arabo Halal significa lecito, permesso

Si è sempre usato il termine Halal nel settore food, che comprende alimenti e bevande, ma negli ultimi anni ha assunto importanza anche nel mondo della cosmesi, dove numerosi prodotti vengono messi in vendita sempre più spesso secondo le regole del Corano in materia di sicurezza, purezza e integrità.

Hala si è tramutato da un semplice aggettivo a un vero e proprio stile di vita, che comprende quindi oltre all'alimentazione anche la cura della persona. La produzione di cosmetici che rispettano le regole igieniche e sanitarie Halal si sta espandendo sempre di più, soprattutto in Europa.

Prodotti Halal

La Certificazione Halal richiede che un prodotto segua le normative di igiene secondo HACCP e include anche regole della religione islamica.

Le materie prime selezionate ed il prodotto cosmetico finito, quindi, non devono contenere alcool e derivati da suini (caso comunque piuttosto raro, perché le aziende cosmetiche raramente fanno ricorso a questo tipo di ingredienti), nè provenienti da organismi geneticamente modificati (OGM).

Inoltre, nel processo di sanitizzazione interna, i prodotti igienizzanti e sanitizzanti, utilizzati sulle linee di produzione e confezionamento non devono avere alcool tra i loro componenti.

Halal in Europa

La domanda di prodotti con Certificazione Halal in Europa è in costante crescita, innanzitutto perché le esigenze del consumatore si stanno spostando sempre di più verso prodotti di bellezza con ingredienti naturali e biologici, oltre che con processi produttivi sempre più rispettosi dell'ambiente.

Senza dubbio i prodotti con Certificazione Halal, che sia alimentari o cosmetici, denotano un'apprezzabile trasparenza dei brand che li producono e contribuiscono a creare un buon rapporto con il cliente.

Noi di Procosmet ♡

Il marchio Procosmet è orgogliosamente certificato Halal, perché i nostri prodotti sono corrispondenti alle regole della legge islamica (Sharia), in quanto privi di sostanze di origine umana, animale, OGM e alcool.

Ecco alcune delle Linee con prodotti con Certificazione Halal:

(per essere sicuro entra nella scheda prodotto e clicca su Qualità; lì potrai vedere se un prodotto è Dermatologicamente testato o con Certificazione Halal.)

Napura

Linea 00|Stamigen

Linea 0|Anagen

Linea 1|Purify

Linea 2|Energy

Linea 3|Cleans

Linea 5.6|Active

 

MTJ

Linea Cashmere

Linea Iris Reale

Linea Argan

Linea Microelements

Linea Protein 

...E molte altre. Controlla sempre che ci sia la dicitura Certificazione Halal in Qualità quando acquisti un prodotto.


Non solo Halal

Le nostre certificazioni, oltre ad Halal sono:

  • GMP (Good Manufacturing Practices - Pratiche di Buona Fabbricazione) certificate secondo la ISO 22716.

Certificazione che segue l’obbligo del Regolamento Cosmetico 1223/2009 secondo il quale le aziende produttrici cosmetiche devono eseguire le operazioni di selezione delle materie prime, produzione, confezionamento e spedizione del prodotto finito, quindi seguendo delle regole di Buona Fabbricazione (in Inglese Good Manufacturing Practice - GMP).

Noi utilizziamo, per seguire questa legge, il restrittivo standard Europeo delle ISO, dedicata alle GMP, cioè la ISO 22716.

  • Certificazione Qualità ISO 9001 sull’Accademia di Formazione K&P

L’Accademia di Formazione K&P è certificata ISO 9001, lo Standard della Qualità. 

Questo Standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità, si prefigge di apportare un miglioramento continuo nella gestione ed erogazione dei corsi e Consulenze, di aumentare l’efficacia ed efficienza dei processi interni attraverso il miglioramento dei servizi .

Per K&P Academy, l’obiettivo finale dell’erogazione è la soddisfazione del cliente inteso come colui che riceve il prodotto richiesto.

 

Non dimenticarti che molti dei nostri prodotti sono Dermatologicamente testati, abbiamo approfondito l'argomento in questo Post Blog.

Inoltre tutti gli shampoo di Napura ed MTJ sono SLS & SLES free, ovvero privi di tensioattivi di origine non naturale, ma con tensioattivi di origine vegetale e naturale; ne abbiamo parlato qui.

Scopri tutte le Linee Napura ed MTJ.

← Post meno recente Post più recente →