Attivi del Kino Indiano

Nome scientifico: Pterocarpus Marsupium
Classificazione: Principio Attivo

Protegge il cuoio capelluto.

Racconti dalla Natura

Il Kino Indiano è una pianta originaria dell'India, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka; è una pianta caducifoglia appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Il termine "Pterocarpus" deriva dalla combinazione delle parole greche e latine "pteron" che significa "ala" e "carpon" che significa "frutto", mentre "marsupium" significa "sacco". Le popolazioni naturali sono state notevolmente ridotte e nella foresta non si trovano spesso giovani alberi, il che la rende una specie in via di estinzione.

I fiori compaiono a novembre e sono densi, gialli e raccolti in pannocchie. Essendo un legume, i suoi frutti sono baccelli piatti e alati, ciascuno contenente un massimo di tre semi. Il Pterocarpus marsupium è utilizzato in molte medicine tradizionali, in cosmesi nelle formule dei trattamenti per capelli o per la pelle.

Benefici

Gli estratti del legno e della corteccia vengono utilizzati nelle formule cosmetiche di shampoo, maschere o trattamenti specifici per cute e capelli, in quanto proteggono il cuoio capelluto dalle dannose modifiche e cambiamenti in cui possono incorrere le strutture proteiche del derma.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →