Nome scientifico: Copper Tripeptides
Classificazione: Tripeptidi
Stimolanti, incrementatori di crescita.
Racconti dalla Natura
I Tripeptidi del Rame sono piccoli frammenti proteici legati a catene corte di amminoacidi, gli elementi di cui sono costituite le proteine. Nel contesto della cura della pelle e dei cosmetici, hanno un ruolo di grande interesse grazie ai loro potenziali benefici nel promuovere la salute della pelle e affrontare i segni dell'invecchiamento.
I Tripeptidi del Rame favoriscono la creazione di un ambiente più sano per la crescita dei capelli, incrementando la sintesi della cheratina. I capelli e la loro struttura ne traggono un notevole beneficio.
Aiutano a afforzare la pelle e migliorare la circolazione cutanea. Inoltre aumentano la formazione di collagene all’interno della pelle, mantenendola elastica, soda e giovane nell’aspetto.
Benefici Capelli
Sono considerati uno degli ingredienti più promettenti e tecnologicamente avanzati per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita.
1. Azione anticaduta (Inibizione del DHT)
Uno dei benefici più significativi è la capacità di bloccare l'enzima 5-alfa reduttasi. Questo enzima è responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), l'ormone principale che causa l'alopecia androgenetica (calvizie comune). Riducendo il DHT a livello locale, i peptidi del rame aiutano a fermare la miniaturizzazione del follicolo.
2. Stimolazione della crescita e vascolarizzazione
I Tripeptidi del rame stimolano l'angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni attorno al follicolo pilifero.
-
Più ossigeno e nutrienti: un miglior afflusso di sangue nutre la radice del capello, rendendola più forte.
-
Fase Anagen: aiutano a prolungare la fase di crescita attiva del capello (Anagen) e ad accorciare la fase di riposo (Telogen).
3. Aumento dello spessore del capello
Studi clinici hanno dimostrato che l'uso costante dei Tripeptidi del Rame può aumentare la dimensione del follicolo pilifero. Questo trasforma i capelli sottili e velli (simili a peluria) in capelli terminali, più spessi, pigmentati e robusti.
4. Azione lenitiva e riparatrice
Spesso la caduta dei capelli è accompagnata da micro-alterazioni del cuoio capelluto. I Tripeptidi del Rame possiedono potenti proprietà calmanti e stimolano la produzione di collagene ed elastina, migliorando la salute generale della cute e creando un ambiente ideale per la crescita.