Estratto di Carota

Nome scientifico: Daucus Carota Sativa Root Extract,
Classificazione: Estratto Vegetale

Protettivo, lenitivo.

Racconti dalla Natura

La pianta di carota appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è uno degli ortaggi più comuni. Originaria del Medioriente e diffusasi poi nel Mediterraneo, già al tempo dei Greci e dei Romani i suoi semi venivano utilizzati a scopo medico come pianta officinale.

Anticamente era viola e bianca e solo dal XVII secolo, per rendere onore alla dinastia degli Orange, alcuni contadini olandesi iniziarono a coltivare le carote arancioni, colore molto apprezzato anche per l'utilizzo in cucina. La carota è ricca di vitamine A, B, C fondamentali per il benessere dell’intero organismo, soprattutto per la salvaguardia della vista e della pelle.

Benefici

L’Estratto di Carota, dalle radici della pianta, è un estratto oleoso utilizzato in cosmetica essendo ricco di caroteni, in grado di mantenere integra la membrana cellulare della pelle, con un'azione protettiva di pelli secche e screpolate.

Ampiamente utilizzato anche in caso di arrossamenti e irritazioni legate all'esposizione solare prolungata. Ha proprietà protettive, idratanti ed elasticizzanti della pelle dall’azione dei raggi ultravioletti UV. Grazie al suo potere antiossidante stimola l'abbronzatura, prevenendo la formazione di rughe.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →