Olio Essenziale di Bergamotto

Nome scientifico: Citrus Bergamia Oil
Classificazione: Olio Essenziale

Astringente, disinfettante e sebo-regolatore.

Racconti dalla Natura

Il Bergamotto è il frutto, precisamente agrume, del Citrus Bergamia, sempreverde che raggiunge i 3/4 metri d'altezza, dalle foglie verde chiaro e dai fiori bianchi e profumati. Il Bergamotto è di colore giallo intenso, rotondo e un po' schiacciato ai poli, coltivato prevalentemente sulle costiere, soprattutto in Sicilia e sulle coste della Magna Grecia in generale.

L'origine geografica non è certa, poiché si tratta di un ibrido fra due altri agrumi, ma quella del nome è turca; infatti, si chiama “beg amudi” cioè "pero del Signore".

L'Olio Essenziale estratto dalla pianta viene utilizzato frequentemente in cosmesi nelle formulazioni di prodotti per pelle e capelli, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e astringenti.

Benefici

Noto per il suo potere astringente su cute e capelli, viene utilizzato per come ottimo detergente, disinfettante, sebo-regolatore e antibatterico. In sinergia con altri Oli Essenziali aumenta la vitalità delle radici dei capelli e migliora gli elementi strutturali degli steli.

Principi attivi

← Post meno recente Post più recente →